Scriveva quasi cinquant’anni fa, Ennio Flaiano «In questi ultimi tempi Roma si è dilatata, distorta, arricchita. Gli scandali vi scoppiano con la violenza dei temporali d’estate…» E poi «Tuttavia Roma è la mia città. Talvolta posso odiarla.. ma ha un’estrema riserva di mistero e ancora qualche oasi». Valgono più che mai, nei tempi del Mondo di mezzo, queste parole. Valgono anche per il turista, che da Roma rimane incantato e ne diventa prigioniero.
Se avete scelto la Città Eterna per le vacanze di fine anno, vi esortiamo a fermarvi in un’oasi di recente riapertura e qui visitare una mostra che piacerà molto ad eventuali pargoli. L’oasi è lo Stadio di Domiziano, tra piazza Navona e via di Tor Sanguigna, 86 d.C. Le sue strutture si notano guardando verso il basso, perché se ne stanno alcuni metri sotto il livello della Roma attuale. La mostra, Gladiatores e Agone Sportivo. Armi e Armature dell´Impero Romano, fino al 30 marzo 2015, racconta attraverso sei sezioni, una per ogni secolo, dal IV a.C. al II d.C., la storia dei protagonisti di un circo crudele. Profusione di corazze, armi, elmi, attrezzature, strumenti musicali, maschere. Scenografiche le grandi vetrine con le coppie di combattimento nell’arena. Info, 0645686101, 45686100.

Siete in una zona a forte rischio «acchiappaturisti». Ma, per ridirla con Flaiano, le oasi del buon mangiare a prezzo onesto ancora esistono. Due passi ed ecco piazza Pasquino, la statua parlante, dal 2010 recintata. Le pasquinate, hanno apposita bacheca dove appenderle. Che tristezza. Consolatevi entrando al Cul de Sac, storica enoteca ristorante. Lista dei vini enciclopedica per accompagnare pasta con sugo di coda, all’amatriciana, broccoli e pecorino; involtini, trippa, coda alla vaccinara, polpette al vino. Non si prenota. Arrivate presto e prendete il bigliettino numerato. Sui 30 euro. Per ingannare l’attesa, all’angolo con via del Governo Vecchio c’è l’enoteca Il piccolo: piccole dimensioni ma ottimi vini a ricarichi molto ragionevoli.

Un breve tragitto porta a Vini & Buffet, vicolo della Torretta 60, dietro piazza San Lorenzo in Lucina: zuppe, primi, insalate, bruschette, dolci, buon vino della casa. Meglio prenotare: 066871445. Sui 15/20 euro, ideale sosta a pranzo. Se avete in programma Palatino e Colosseo, siete dalle parti del Rione Monti. Ecco due indirizzi garantiti. Enoteca Cavour 313, via Cavour 313, 066785496. Cucina nazionale e di ispirazioni etniche, da prodotti bio e artigianali. Amplissima scelta di vini e distillati. Gentilezza autentica in un locale piacevole, 25/30 euro. L’asino d’oro, via del Boschetto 73, 06489138932. La cucina di Lucio Sforza parla umbro e laziale con sublimi accenti. A mezzogiorno, il Pranzetto: omaggio del cuoco, assaggi sostanziosi, un calice di vino, caffè, 12 euro. Prezzo la sera 30/35 euro, facendo attenzione al vino. SanaMente torna il prossimo anno. Auguri.

 

ldelsette@yahoo.it