Fiat Chrysler costretta a richiamare 1,1 milioni di auto e SUV medi in tutto il mondo per problemi alle marce elettroniche.

In sostanza, le macchine potrebbero non essere frenate quando parcheggiate. Il richiamo per ora riguarda i modelli dal 2012 al 2014 di Chrysler 300 e della Jeep Grand Cherokee del 2014 e del 2015.

Secondo le autorità americane il sistema di freno non è abbastanza chiaro e 40 persone si sarebbero ferite per questo problema.

A dicembre scorso, Fca aveva dovuto richiamare altri 570mila veicoli a rischio incendio (di cui 108mila fuori dal Nord America).

Anche in questo caso si trattava della Jeep Grand Cherokee e della Dodge Durango. Nello stesso mese, la società guidata da Marchionne ha accettato di pagare 70 milioni di dollari di multa per non aver comunicato correttamente morti e feriti successivi agli incidenti dei propri mezzi a partire dal 2003.

Una cifra che si somma ad altri 105 milioni di dollari versati sempre nel 2015 per una gestione non corretta delle campagne di richiamo. Secondo Cnbc, l’anno scorso Fca ha richiamato solo negli Usa 12 milioni di veicoli, un record per la casa di Detroit.