Nuovo appuntamento il 15 aprile 2015, alle ore 20, al teatro Antonio Ghirelli di Salerno per la rassegna “Femminile Palestinese”, curata da Maria Rosaria Greco. Ospite Michele Giorgio, corrispondente da Gerusalemme del quotidiano il manifesto che incontra il pubblico per un approfondimento su Gaza nel quadro delle strategie e interessi dei Paesi della regione, sulle ultime elezioni legislative israeliane e le prospettive di indipendenza dei palestinesi.

Si parlerà anche di resistenza popolare al femminile e, nel corso dell’incontro, sarà ricordata la figura dell’attivista italiano Vittorio Arrigoni, a quattro anni dalla sua uccisione.

Con Michele Giorgio dialogano Pietro Falco, giornalista, e Maria Rosaria Greco. Il programma prevede un reading dedicato a Vittorio Arrigoni con lettura di alcuni articoli e brani a cura di Rosa Schiano e Sara Cimmino. Intervento musicale a cura di Maria Cristina Galasso, voce, e Romano Michelacci, chitarra. Al termine cena palestinese a cura del Ristorante arabo “Amir”, di Omar Suleiman, presso la fornace del Teatro Ghirelli.

Il prossimo appuntamento con “Femminile Palestinese” è per il 27 maggio, ore 18.30, al Salone dei Marmi del Palazzo di Città, con lo storico israeliano di fama internazionale Ilan Pappè, intervistato da Giso Amendola, docente di sociologia all’Università di Salerno, e da Ermanno Guerra, assessore alla cultura del Comune di Salerno.

La rassegna, promossa dalla Fondazione Salerno Contemporanea, si chiuderà il 9 maggio con l’iniziativa culturale “Palestina sotto un cielo Turchese”, prima nazionale del concerto di musica araba e mediterranea, che vedranno performance di voce e danza della Ensemble Turchese Quintet, che include musicisti ed artisti di Italia, Tunisia e Cuba.