Novità con il contagocce – Raitre e qualche coup de théâtre di Freccero su Rai2, tante conferme e una esclusione eccellente. Anche se annunciata: Antonella Clerici «fuori dai giochi» – si sussurra nei corridoi – perché poco «gradita» dai nuovi vertici della rete ammiraglia. Così dopo Mediaset che viaggia nella comfort zone fra talent, reality sotto l’egida delle regine D’Urso e De Filippi, anche la Rai presenta i palinsesti mettendo in mostra i «gioielli» della prossima stagione, rimodulata sull’onda dell’occupazione gialloverde.

ERGO Fabio Fazio ovvero «l’ossessione di Salvini», non va su Rai yo-yo – come ironicamente si augurava mesi fa il conduttore, ma trasloca su Rai2 dal 29 settembre sempre di domenica con Che tempo che farà dalle 19.40 e dalle 21 con Che tempo che fa, mentre nell’ambito daytime (Rai1) di Una vita diretta arrivano Lorella Cuccarini – tornata in auge dopo le esternazioni sovraniste – e Alberto Matano, volto gradito sia dalla casalinga di Voghera che dai 5Stelle. Tra le conferme sparse sulle tre reti: Caterina Balivo con Vieni con me, Elisa Isoardi con La prova del cuoco, l’inossidabile Vespa con Porta a porta, Alberto Angela e Ulisse e Passaggio a Nord Ovest, Bianca Berlinguer con Carta Bianca e Federica Sciarelli con Chi l’ha visto.

LA «VERA» novità del palinsesto è in realtà il ritorno di Fiorello con un progetto studiato per Rai Play che partirà il 4 novembre e sarà – spiega l’a.d. Salini: «Multipiattaforma, con cinque accessi su Rai1 e sei puntate sulla radio». In un video è apparso anche lo showman: «Ho già detto due o tre volte chi me l’ha fatto fare. Ma delle volte confido nel fatto che i vertici Rai saltino da un giorno all’altro così non faccio il programma e non ho più quest’ansia. In effetti Rai Play ha un solo spettatore ed è Salini». A Mara Venier capace di resuscitare Domenica in, Rai 1 affida un’altra prima serata per dicembre, La porta dei sogni – un programma «dedicato alle emozioni», mentre in seconda serata oltre a Vespa arrivano anche Pierluigi Diaco con Io e te, la versione autunnale del programma «del sentimento» ora in onda e Maurizio Costanzo – che si divide allegramente tra Rai e Mediaset, dal 16 dicembre in onda con Gran Varietà, che attingerà al patrimonio delle Teche Rai. Orfana della Champions (ma è in corso un contenzioso) Rai 1 propone anche Una vita da cantare con Enrico Ruggeri e Venti anni che siamo italiani con l’inedita coppia Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio.

FRECCERO reduce da qualche flop di troppo (l’accoppiata Woodstock/Pavone grida ancora vendetta…), annuncia «una scommessa» ovvero Maledetti amici miei dove mette insieme Sandro Veronesi, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Alessandro Haber «aiutati» da Margherita Buy e una serata evento con Renzo Arbore dedicata a Renato Carosone. Pacatamente «osa» anche Stefano Coletta- direttore di Rai3, che sta riconquistando una sua identità dopo troppi sbandamenti. Per l’autunno annuncia il ritorno della band di Serena Dandini – che dopo l’omaggio alla tv delle ragazze si presenta con Assemblea generale – alcuni grossi nomi «che non posso ancora anticipare» e la partecipazione di Filippo Timi protagonista in Skianto «di due eventi centrati sulla parodia e sullo stupidario». Riconferma anche per Raffaella Carrà e le sue interviste in A cominciare racconta tu.