closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp

Fase 25

il governo necessario

Extinction Rebellion

25 intellettuali. 25 messaggi. 25 giorni per discuterli. 1 manifesto.

BIO

Extinction Rebellion (XR) è un movimento internazionale, “dal basso”, nonviolento, fondato in Inghilterra in risposta alla devastazione ecologica causata dalle attività umane, basato sui risultati scientifici. Il movimento chiama alla disobbedienza civile nonviolenta per chiedere ai governi di invertire la rotta che ci sta portando verso il disastro climatico e ecologico.
Nel video si fanno alcuni riferimenti alla proposta più propriamente politica – anche nota come “beyond politcs” – per provare ad immaginare le modalità dell’agire politico durante la crisi climatica ed ecologica.
Le assemblee cittadine, proposte da XR in un’ottica di decentralizzazione, hanno funzioni decisionali in ambito politico sulla base di proposte scientifiche. Sono supportate da:
– il comitato di supervisione che estrae a sorte i cittadini rappresentanti di ogni gruppo sociale; – il comitato consultivo, formato da esperti ricercatori che formeranno per il tempo necessario i cittadini su problemi urgenti;
– il gruppo di facilitazione che si prenderà cura dei cittadini e assicurerà uno sviluppo nonviolento delle decisioni.
Maggiori informazioni sul sito italiano di XR

Dare voce al governo che non c’è.

Per trasformare l’emergenza Covid-19 e mettere in atto i cambiamenti di sistema necessari alla popolazione del pianeta

Dal 25 Aprile 2020 25 intellettuali, personaggi dell’arte, della cultura e della scienza si caleranno nei panni del Presidente del Consiglio, per pronunciare il discorso alla nazione di un Governo che non c’è, ma che è quello che invece servirebbe: il Governo Necessario.

testata il manifesto

in collaborazione con