Sono stati assegnati ieri sera i premi «tecnici» dei Nastri d’argento – fotografia, montaggio, scenografia, costumi, sonoro in presa diretta – in anticipo rispetto alla vera e propria cerimonia di premiazione che si terrà il primo luglio a Taormina.
I titoli che si contendono il maggior numero di premi dell’edizione 2017 con sette candidature a testa tra le quali quella al miglior film, sono Fortunata di Sergio Castellitto – la protagonista Jasmine Trinca è appena stata dichiarata miglior attrice di Un Certain Regard al Festival di Cannes – La tenerezza di Gianni Amelio e Indivisibili di Edoardo De Angelis.

Gli altri due candidati a miglior film italiano del periodo che va dal primo giugno 2016 al maggio di quest’anno sono Fiore di Claudio Giovannesi e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, il cui protagonista – il regista Giuliano Montaldo – verrà premiato con un Nastro speciale, mentre il premio alla carriera andrà a Roberto Faenza e il Nastro dell’anno a The Young Pope di Paolo Sorrentino. Tra i titoli con più nomination ci sono anche Fai bei sogni di Marco Bellocchio – fotografia, montaggio, produttore e regia – e Il padre d’Italia di Fabio Mollo.

Un premio speciale è stato assegnato anche ai protagonisti di Monte di Amir Naderi (Claudia Potenza e Andrea Sartoretti) e a Monica Bellucci per la sua parte da protagonista di Sulla via lattea di Emir Kusturica – in concorso allo scorso Festival di Venezia. La cinquina speciale di quest’anno è dedicata al Miglior film che racconta i giovani: tra i titoli in lizza ci sono Piuma di Roan Johnson, Slam – Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli e L’estate addosso di Gabriele Muccino.