Torna (finalmente) «Fa’ la cosa giusta!», la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo: l’appuntamento per la diciottesima edizione, dopo due anni di pausa forzata, è da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio, nella storica sede di fieramilanocity a Milano.

La manifestazione sarà a ingresso gratuito, una decisione che vuole favorire una vera ripartenza per il pubblico ma anche per le oltre 500 realtà espositive presenti in fiera, anche se è necessario pre-registrarsi online (info: falacosagiusta.org/ingressi/). Durante la tre giorni sono previsti oltre 250 appuntamenti, tra laboratori, incontri e presentazioni, con una particolare attenzione ai temi della pace e dell’accoglienza ma anche della gentilezza, della cura del pianeta e del prossimo. «È la fiera della ripartenza dopo due anni di attesa, sarà un’occasione per tornare a ritrovarci e quindi sarà una festa, ma anche un’occasione per continuare a sognare e a costruire insieme le condizioni per un mondo migliore, a partire dall’economia civile e dalla sostenibilità ambientale e sociale» spiega Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo.

Come ogni edizione di «Fa’ la cosa giusta!», anche questa del 2022 è caratterizzata dalle novità. La più importante è la fiera dei «Grandi Cammini», un nuovo progetto che punta a valorizzare itinerari storici e tematici da percorrere a piedi o in bicicletta alla scoperta della cultura e delle bellezze italiane e internazionali. Una grande opportunità per incontrare tutti gli attori del settore: camminatori, istituzioni, tour operator, guide escursionistiche, appassionati di turismo dolce e avere suggerimenti pratici e consigli tecnici per costruire il proprio viaggio. In fiera troverete 35 tra Cammini e cicloviaggi e oltre 70 stand per scegliere il (vostro) prossimo viaggio.

In tutto, lo spazio espositivo occupa 32mila m2, con 500 aziende e realtà ospitate in 10 sezioni tematiche e in cinque spazi speciali che ogni anno approfondiscono i diversi aspetti della sostenibilità. Le sezioni sono Turismo Consapevole e Grandi Cammini, Il pianeta dei piccoli, Critical Fashion, Cosmesi Naturale e Biologica, Mangia come parli, Street Food, Area Vegan, Pace e partecipazione, Servizi per la sostenibilità e mobilità, Abitare Green.

Tre le aree ristoro, dove sostare e gustare un buon piatto realizzato con prodotti che valorizzano le filiere locali e bio e la stagionalità. A tutto questo si affianca la quinta edizione di «SFIDE-La scuola di tutti», il salone dedicato a tutti i protagonisti del mondo della scuola, insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie, dal titolo «Resistenti e Creativi. Idee pratiche per una didattica che cambia». Sono in programma oltre 50 tra laboratori, dibattiti, incontri gratuiti che danno diritto a crediti formativi per gli insegnanti: dalla didattica creativa e sperimentale alle pratiche inclusive, dall’educazione alla cittadinanza allo student voice.

Non c’è più alcun Green Pass per accedere alle fiere. Servono però il Green Pass base per accedere ai servizi di ristorazione al tavolo e al banco; il Green Pass rafforzato per accedere ai convegni e ai congressi. Info: https://www.falacosagiusta.org/