ECOR.network  è un portale che nasce come spazio di dibattito e approfondimento sull’aggressione del profitto contro i territori di tutto il mondo e di informazione dai movimenti di resistenza.

Si occuperà di tutte le forme di espropriazione attuate –  in contesti sia rurali che urbani – in funzione dell’accumulazione di capitale, con tutti i loro annessi in termini di devastazione ecosistemica e sociale.

Una devastazione che avanza con la continua espansione dell’estrazione mineraria e dei combustibili fossili, con l’estendersi della frontiera agroindustriale – che distrugge foreste, ecosistemi, biodiversità e civiltà contadine – col proliferare della speculazione urbana, o della costruzione di grandi reti infrastrutturali funzionali alla spoliazione sia di comunità locali che di interi continenti.

Su tutto questo occorre soffermarsi, comprendere la portata mondiale dei fenomeni, analizzando il ruolo degli Stati come guardiani e garanti di questi processi e come artefici delle strategie di pacificazione dei conflitti che ne derivano, dove per pacificazione si intende la riduzione delle popolazioni conflittuali ad uno stato di ‘sottomissione pacifica’ anche attraverso la guerra e i poteri di polizia.

Occorre amplificare le voci di chi si oppone e sostenerne le lotte.

A questo fine il portale promuove occasioni di dibattito, collegamenti, campagne di solidarietà.
Offre un catalogo virtuale che si arricchisce quotidianamente per facilitare l’accesso ad articoli, saggi, documentari e dossier, prodotti a livello internazionale da movimenti e centri di ricerca. Produce analisi e materiali multimediali propri.

Il 24 febbraio alle h.17.00 avrà luogo il primo appuntamento online, sotto la forma di  un webinar internazionale.

Questo il programma:

“ESTRATTIVISMO E PANDEMIA. Estrattivismo, conflitti e resistenza durante la crisi pandemica. Un dibattito tra movimenti di Europa e America Latina”

Introduzione: Francesco Martone – ECOR.network / Italia
Patricia Gualinga – Attivista amazzonica / Ecuador
Francia Márquez Mina – Attivista dei diritti umani e futura candidata a presidente della Colombia
Paola Ortiz – Yasunidxs Cuenca / Ecuador

Evelyn Linde – AusgeCO2hlt / Germania
Maria Teresa Messidoro – Attivista No Tav / Italia
Alfons Perez – O.D.G. / Catalogna
Conclusioni: Alberto Acosta (ex Presidente dell’Assemblea Costituente dell’Ecuador)

Il dibattito, in lingua spagnola, si potrà seguire in diretta sulla pagina FB di ECOR.network, e in differita sul portale, all’indirizzo http://ecor.network/.

Social:

FB: www.facebook.com/ecor.network
TW: https://twitter.com/EcorNetwork