Il sindaco democratico di Nashville John Cooper, durante una conferenza stampa, ha annunciato il coprifuoco fino a domenica, dicendo di essere «determinato a scoprire chi c’è dietro» l’esplosione di un camper che la mattina di Natale ha causato danni a tutta la zona circostante, ferito tre persone, e che le autorità hanno definito «un atto intenzionale». L’esplosione è avvenuta alle 6,30 del mattino, provocata da una bombola a gas all’interno di un camper, in una zona vicina al distretto storico, un’area solitamente piena di turisti.

Secondo le testimonianze dei residenti l’esplosione è stata fortissima, e le immagini pubblicate sui social media e dalle agenzie di stampa mostrano autovetture incenerite, alberi sventrati, detriti e vetri sparsi ovunque, con una colonna di fumo nero visibile a diverse miglia di distanza. «Fosse successo durante un venerdì pomeriggio, oggi staremmo dando una notizia ben più grave» ha detto Cooper.

Il movente e il mandante dell’esplosione sono ancora ignoti, ma sull’intenzionalità dell’esplosione la polizia non ha alcun dubbio, Il capo della polizia di Nashville, John Drake, ha dichiarato che vicino al luogo dell’esplosione le autorità hanno trovato del tessuto che ritengono possa essere collegato a resti umani, ma che non sanno se proviene da qualcuno collegato all’esplosione o da una vittima innocente.

Drake ha spiegato di stare indagando su eventuali collegamenti al Natale o alla vicina sede di Lyft come al data center della compagnia telefonica AT&T. Il Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives, Atf, e l’Fbi, sono arrivati sul posto e hanno preso la guida delle indagini; l’agente speciale in carica dell’Fbi Matt Foster, nel suo primo incontro con i giornalisti ha dichiarato: «Stiamo mettendo in fila tutto ciò che sappiamo, ma ci sono ancora molti indizi investigativi da perseguire, e informazioni tecniche. Abbiamo un grosso lavoro davanti».

Il governatore repubblicano del Tennessee Bill Lee, ha annunciato di aver richiesto una dichiarazione di emergenza da parte di Trump, per sostenere gli sforzi e i soccorsi in corso. Nella lettera inviata al presidente, il governatore ha scritto che lo Stato «continua a sostenere la contea di Metroplitan Nashville-Davidson per qualsiasi esigenza, ma la gravità e l’ampiezza della situazione è tale che una risposta efficace è al di là delle capacità dello Stato e i governi locali interessati.

L’assistenza federale è necessaria per integrare gli sforzi e le risorse disponibili, e il risarcimento tramite un’assicurazione per le perdite legate al disastro. Richiedo specificamente una dichiarazione di emergenza». L’esplosione ha colpito la sede della AT&T interessando direttamente i sistemi di comunicazione di tutto lo Stato come di parte del Kentucky e dell’Alabama, interrompendo i servizi internet e telefonici, nonché l’accesso ai servizi di emergenza sanitaria in oltre 20 punti di risposta di pubblica sicurezza.

Anche l’aeroporto internazionale di Nashville è stato influenzato da «problemi di telecomunicazioni», con voli in entrata e in uscita bloccati.