Dopo la colonizzazione di Sanremo da parte dei cantanti provenienti dal talent show Amici è la stessa Maria De Filippi a prendere un «permesso» da Mediaset per condurre su Rai1, al fianco di Carlo Conti, la sessantasettesima edizione del Festival della canzone.
Lo ha annunciato ieri lo stesso direttore artistico alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, confermando un rumor che girava da tempo: «Per il mio terzo anno alla guida del Festival ci voleva un’idea diversa, così ho pensato a Maria». Che parteciperà – continua Carlo Conti – «a completo titolo gratuito».

«Per me è motivo di orgoglio partecipare al Festival più importante per la musica italiana», spiega infatti la De Filippi che coglie l’occasione per ringraziare anche la libertà concessale da Pier Silvio Berlusconi in questo strano gemellaggio di Rai e Mediaset, che conferma la posizione subalterna della tv pubblica, in perdita di ascolti rispetto alla concorrenza da cui prende in prestito il volto di maggiore successo.
E anche quest’anno dal programma di Canale5 condotto da Maria De Filippi vengono due dei «Big» che si contenderanno la vittoria, conquistata per la prima volta a Sanremo 59 da un concorrente di Amici, Marco Carta, nel 2009. L’anno successivo è stato il turno di Valerio Scanu e poi di Emma Marrone nel 2012.

Quest’anno parteciperanno il primo e la seconda classificata di Amici 2016: Sergio Sylvestre e Elodie Di Patrizi – che come gli altri «famosi» in concorso si esibiranno anche, la serata del 9, con delle cover di loro scelta per l’omaggio fatto dal Festival ai cantautori italiani, da Battisti (Con il nastro rosa cantata da Bianca Atzei) a Rino Gaetano (Ma il cielo è sempre più blu cantata da Nesli). Nella lista c’è anche Miguel Bosè (Se non torni più nella versione di Michele Zarrillo) tanto Celentano (lo omaggiano Al Bano, Clementino e Grancesco Gabbani) e anche i Nomadi. Mancano invece Lucio Dalla e, nella sua stessa patria – la Liguria – Fabrizio De Andrè. Evidentemente non rientravano tra i gusti dei «Big» della canzone italiana.