Quest’anno Emergency, l’associazione fondata da Gino Strada, compie 25 anni. Per festeggiarli sono previste tante iniziative. La prima oggi: a Milano si inaugura la mostra fotografica «Zakhem/Ferite/Wounds. La guerra a casa» di Giulio Piscitelli.

La mostra, realizzata da Emergency con il supporto di Contrasto, si apre proprio nel 25esimo compleanno dell’associazione: appuntamento alle 19 a Casa Emergency in Via Santa Croce 19, Milano. All’opening saranno presenti Giulio Piscitelli, autore delle fotografie; Gino Strada; Rossella Miccio, presidente dell’associazione; e Giulia Tornari, curatrice della mostra. Modera Fabrizio Foschini, analista dell’Afghanistan Analysts Network.

Il lavoro che sarà presentato è stato realizzato nel 2018 nei Centri chirurgici per vittime di guerra di Kabul e Lashkar-gah in Afghanistan, dove l’associazione ha cominciato a lavorare nel 1999 e dove, da allora, ha curato quasi sei milioni di vittime di guerra.

«Le ferite vengono messe al centro del racconto fotografico, perché la guerra, in fin dei conti, parte da lì – spiega Emergency – Si vedono, però, anche le ferite più profonde: la paura e l’esasperazione che non ti abbandonano mai, ma che devi imparare a controllare, mentre il resto del mondo sembra all’oscuro di tutto». La mostra sarà visitabile fino al 9 giugno. Info su eventi.emergency.it.