GO OUT

UK, 2015, 4’40”

musica: Blur
regia: Tony Hung

fonte: MTV Hits

giudizio: cult

La preparazione di un gelato (che richiama l’immagine della copertina del disco The Magic Whip) laboriosamente realizzato in cucina da una casalinga di Hong Kong è il soggetto del clip diretto da Hung per i Blur. A queste immagini si alterna una videografica da karaoke orientale, volutamente kitsch. Se nel video di Ong Ong, diretto dallo stesso regista cinese, i Blur comparivano travestiti da buffi personaggi, in questo caso (così come in Lonesome Street, promo di un altro singolo incluso nell’album) sono del tutto assenti. Il risultato è però lo stesso: un effetto di straniamento dato dall’esotismo della situazione, rafforzata dai sottotitoli in mandarino che, tuttavia, sono funzionali al mercato cinese, dove i Blur riscuotono un certo successo.

A MODO TUO

Italia, 2014, 4’20”

musica: Elisa
regia: Sara Tirelli

fonte: MTV

giudizio: classico

Girato nella riserva naturale del Lago di Cornino (Udine) e nella Cava Romana di Aurisina (Trieste) A modo tuo è un video fatto in famiglia, dal momento che gli unici protagonisti sono Elisa (che si diverte a suonare un po’ tutti gli strumenti), il compagno e chitarrista Andrea Rigonat e la loro primogenita Emma Cecile, la bambina che compare nelle sequenze più narrative, che si alternano al playback nella cava. Il tema della canzone, ovvero la prefigurazione del distacco che avverrà prima o poi tra una madre e una figlia, viene mostrato da immagini “materne” e poi naturalistiche che, a parte l’indubbia bellezza delle location, sfiorano un po’ l’estetica da spot Barilla e da promo della Regione Friuli, riscattate tuttavia dalla delicatezza del brano.

KISS ME

Usa, 1998, 3’30”

musica: Sixpence None the Richer

regia: Steve Taylor

fonte: Youtube

giudizio: cult

Un clip-remake di Jules et Jim di Truffaut, che ricostruisce in un perfetto bianco e nero intere sequenze del film. A fare da sfondo è naturalmente Parigi, che vede scorrazzare per le strade di Montmartre, per i passages e per il lungosenna la band di Nashville con Leigh Bingham Nash nei panni che furono di Jeanne Moreau, divisa dall’amore di due uomini. Steve Taylor è indubbiamente bravo a cogliere le atmosfere di quel capolavoro nouvelle vague. Del brano esiste anche un’altra versione video – diretta nel 1999 da Randee St.Nicholas – con le immagini del film (uscito in Italia con il titolo Kiss Me proprio grazie alla canzone di successo) diretto da Robert Iscove, che utilizza il brano come colonna sonora.