Hanno scioperato con il movimento delle donne “Non una di meno” l’8 marzo e hanno ricevuto provvedimenti disciplinari per “assenza ingiustificata”. E’ accaduto a 26 lavoratrici e lavoratori dell’Electrolux di Solaro, in provincia di Milano. Uno sciopero che ha coinvolto donne e uomini in 56 paesi nel mondo ha ricevuto questa risposta dall’azienda.

Per il movimento delle donne “è una provocazione grave che attacca il diritto di sciopero fuori da qualsiasi base giuridica”. L’astensione dal lavoro aveva infatti ricevuto la copertura dai sindacati, era stato comunicato secondo le regole a tutte le associazioni imprenditoriali.

L’entità del provvedimento è, al momento, sconosciuta. Le lavoratrici restano in attesa di conoscerlo.

“Il provvedimento è un segnale tra i molti della progressiva erosione quotidiana di diritti acquisiti, favorita anche dalle leggi in materia di lavoro – sostiene Non una di meno-Milano – Alcuni giornali e rappresentanti sindacali hanno definito il nostro sciopero come inadeguato e non pertinente, ma quel che succede oggi alla Elecrolux di Solaro ci conferma al contrario che scioperare è più che mai necessario”.