La rivista medica Lancet ha pubblicato due studi sulla sicurezza e l’efficacia di nuovi vaccini. Il primo riguarda il vaccino sviluppato all’università di Oxford e prodotto negli stabilimenti della Advent di Pomezia, provincia di Roma.

Il vaccino, sperimentato su circa un migliaio di adulti, ha dimostrato di non provocare effetti collaterali seri e di generare una risposta immunitaria. Gli autori dello studio hanno infatti dimostrato che, 14 giorni dopo la somministrazione, nel sangue dei volontari erano presenti anticorpi in grado di neutralizzare il virus. Analogo il risultato di un vaccino sviluppato in Cina dalla CanSino Biologics, sperimentato però su circa 600 volontari, secondo i dati riportati nel secondo studio pubblicato su Lancet. L’obiettivo principale di entrambi i test era dimostrare la sicurezza, perciò entrambi i vaccini sono stati somministrati a campioni di volontari mediamente giovani e in buona salute.

Per stabilire l’efficacia, serviranno studi più accurati e una risposta immunitaria risolutiva in gruppi più ampi di volontari. Tra i quali dovranno essere incluse persone appartenenti alle categorie più a rischio, come anziani e immunodepressi.