closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp

Edizione del 31.07.2013

Alla vigilia della sentenza per frode fiscale (7 milioni) la Borsa di Milano regala alle aziende del Cavaliere 130 milioni in un’ora. Il Pg della Cassazione chiede la conferma della condanna d’appello («Berlusconi ideatore della frode»), ma sollecita la riduzione dell’interdizione da 5 a 3 anni. Entro domani il verdetto

Sogin

Mistero atomico in Lucania

Ivano Farina

Un carico di barre di plutonio dalla centrale dell’Enea di Rotondella, in Basilicata, alla base pugliese di Gioia del Colle. In gran segreto. La Sogin costretta ad ammettere. «Rispedite negli Usa»

Lavoro

Sciopera perfino Topolino

Antonio Sciotto

Scatta la prima protesta nel gruppo Disney: si contesta la cessione alla Panini. Giornalisti e grafici contro il trasloco imposto a Modena. «Così si demolisce un pool di creativi stimato nel mondo». E lo stop rischia di estendersi agli store

Europa

Le ferrovie si chiamano fuori, in gioco interessi miliardari

Giuseppe Grosso

L'errore umano è confermato. La strage ferroviaria di Santiago – il primo incidente mortale in 21 anni di alta velocità spagnola – è stato causato, secondo le dichiarazioni rese al giudice dallo stesso macchinista Francisco José Garzón, «da una distrazione»

Lampi nel deserto

Rinaldo Censi

Il deserto, il nulla, la cartografia americana più impervia nelle opere dei grandi artisti della terra. Opere che per essere visitate necessitano di un viaggio nella "wilderness"

Gli attori della ribalta sociale

Luc Boltanski

Nell'anniversario dei quarant'anni, una traduzione della parte centrale del saggio del sociologo francese che uscì nel 1973 come analisi del libro appena pubblicato da Goffman "La vita quotidiana come rappresentazione"