closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp

Edizione del 21.09.2017

Quattordici funzionari del governo catalano arrestati, sequestrate milioni di schede elettorali. Lo scontro Madrid-Barcellona, in vista del referendum sull’indipendenza del 1 ottobre, si fa duro. In piazza, «contro la repressione», scende la «repubblica di Catalogna»

Politica

Berlusconi concede un giro al Rosatellum

Andrea Fabozzi

Il gioco delle regole elettorali: nella nuova versione tornano le coalizioni ma c'è un problema con il disegno dei collegi. Nettamente contrari solo Mdp e grillini, il Cavaliere va a vedere il testo che sarà depositato oggi in commissione

Italia

«Salviamo Venezia»: la protesta No Grandi Navi

Ernesto Milanesi

Sabato e domenica manifestazione europea a difesa dell’eco-sistema della laguna: l’occasione per ripensare il diritto alla città. La contestazione contro i mostri galleggianti: «Non ci arrenderemo mai»

Milano, sabato 23 settembre «Assedio culturale» a palazzo Marino

redazione

Corteo e protesta promossi dal collettivo «LUMe – Laboratorio Universitario Metropolitano», sgomberato questa estate. «Militanti, studenti, artisti, poeti, musicisti, scrittori costituiranno il nostro esercito. Sarà una mobilitazione collettiva volta a dimostrare che il dialogo tra le arti costituisce a tutti gli effetti una rivendicazione politica»

Grandi manovre sull’acciaio

Riccardo Chiari

Thyssen Krupp e Tata Steel avviano un progetto di fusione, ennesima tappa di una strategia che vede i colossi asiatici in cerca o in rafforzamento di teste di ponte in Europa, complici i (tardivi) dazi Ue all'import. Sindacati europei di Tata già mobilitati di fronte al potenziale taglio di 4mila addetti, mentre Thyssen Krupp cerca di buttare acqua sul fuoco per la sua Ast di Terni: "Non interessata alla joint venture".

Ryanair

Ryanair, istruttoria Antitrust e un faro acceso sui lavoratori

Antonio Sciotto

I ministri Calenda e Delrio sulle tutele sindacali: «Ne terremo conto nel valutare le offerte per Alitalia». L'authority verificherà invece se siano stati rispettati i diritti dei passeggeri. Parlano gli ex piloti: «Altro che ferie, l’azienda fa fatica a rimpiazzare i tanti di noi che lasciano»

Sisma in Messico, si temono mille morti

Fabrizio Lorusso

Inatteso come sempre il terremoto ha colpito duramente anche la capitale: si contano già oltre 225 morti ma il bilancio è destinato a peggiorare. Il Paese solidale però si autorganizza

La felicità scorre tra i banchi

Arianna Di Genova

Céline Alvarez, linguista e maestra, autrice del libro «Le leggi naturali del bambino», è in Italia ospite del festival Torino Spiritualità. ««Il mio approccio è aperto, senza metodi prefissati. In futuro, mi concentrerò sul rapporto con la natura e il gioco libero»

Commenti

Modernità delle gabbie. Il cuore è uno zingaro

Luigi Manconi

Si tenga conto che oggi l’etichetta «zingaro» (o, più diffusamente, «rom») risulta al primo posto nella classifica della riprovazione sociale. Dal romanticismo magico dell’epopea gitana che sbanca il festival di Sanremo alla consapevolezza di Jannacci e De André