closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp

Edizione del 18.07.2018

Non volevano tornare in Libia e per questo sono stati abbandonati in mare. Sono morti così - secondo Open Arms - una mamma e il suo bambino, lasciati al loro destino dalla Guardia costiera libica. Una seconda donna salvata per miracolo dalla ong spagnola. Per il ministro Salvini, sponsor della Libia luogo sicuro, sono solo «bugie» e promette:« Io tiro dritto»

Europa

Ue-Giappone, un accordo per difendere il multilateralismo

Anna Maria Merlo

Unione Europea e Giappone firmano due partnership, commerciale e strategica. Un "momento storico" per Juncker. Tusk: "una luce nel buio crescente della politica internazionale". E' il primo trattato che integra i principi dell'Accordo di Parigi sul clima

Lavoro

Valerio De Stefano: «La Waterloo del precariato è molto lontana»

Roberto Ciccarelli

Il giudizio del docente di diritto del lavoro all'università di Lovanio sul "Decreto Dignità": "Scambiare una stretta sul contratto a tempo determinato con la reintroduzione dei voucher non è un avanzamento, è il passo del gambero". "A destra come a sinistra si parla solo dell'aspetto quantitativo dell'occupazione ma non affrontano in alcun modo le questioni connesse alla qualità del lavoro"

Italia

Pisa si ribella all’assessore imputato di stalking

Riccardo Chiari

Il nuovo assessore alla cultura contestato in piazza, contro l'attore raccolte 35mila firme dopo che in Corte d'Appello sono state ritenute provate le accuse, pur prescritte, di atti persecutori contro l'ex fidanzata.

Follia e rimorsi di un collezionista

Andrea Penna

Convince «Seven Stones», l’opera per solisti e coro di Ondřej Adámek, in prima assoluta al Festival di Aix, mentre delude «Dido and Aeneas», nonostante la partecipazione ‘fuori ordinanza’ di Rokia Traoré.

L’universo minimale di Yasmine Hamdan

Guido Festinese

Un piccolo gioiello questo album dove l'artista libanese remixa tracce dal suo album «Jamilat» con l'aiuto tra gli altri di Acid Araba, Shed, Cubenx

Kamasi Washginton, je suis sax

Flavio Massarutto

Esce il doppio album del musicista dal titolo «Heaven and Earth», in una traccia un omaggio a Bruce Lee

L’immaginario sonoro di Randy Weston

Luigi Onori

Un doppio album «Sound» e un concerto domani a Roma per il novantaduenne pianista americano. Trentanove tracce - registrate soprattutto dal vivo - in cui suona fluido in completa solitudine.

Officine Zero sotto attacco

Shendi Veli

All’asta l’area della fabbrica riconvertita. Bnl tra i possibili acquirenti. Per l’isola dei freelance c’è l’ordinanza di sgombero. Nuvole nere sul futuro di Casalbertone