closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp

Edizione del 02.08.2015

Circa 260 «combattenti» del Pkk sono stati uccisi e centinaia feriti in 7 giorni di raid aerei turchi. Colpiti anche villaggi e civili. La Nato applaude, gli Usa appoggiano con la scusa dell’Isis. Tra i feriti, il fratello del leader dell’Hdp Demirtas, che nelle elezioni ha fermato Erdogan. In piazza a Dyarbakir la protesta

Editoriale

Il sultano atlantico

Tommaso Di Francesco

Fermare con le armi il contagio indipendentista e laico della sinistra kurda (il Pkk ma anche la coalizione politico-sociale del Rojava in Siria) è l’obiettivo di Erdogan. Ma anche della «nostra» Alleanza atlantica che applaude ogni volta che un F16 decolla per bombardare.

Economia

Corte dei Conti: più tagli, più tasse. Ecco cosa ci sta preparando Renzi

Roberto Ciccarelli

La relazione sulla finanza locale della magistratura contabile: «Gli 80 euro peggiorano il fabbisogno pubblico». L’abolizione dell’Imu? «Danneggia il federalismo fiscale». Le tasse comunali cresciute di otto miliardi di euro dal 2010 a causa di 40 miliardi di tagli agli enti locali, 113 euro a testa in più all’anno. Promemoria in attesa del pacchetto "taglia-tasse" annunciato dal governo

Cgil: «L’abolizione di Tasi e Imu è un regalo ai più ricchi»

Roberto Ciccarelli

L'abolizione delle tasse promesse da Renzi faranno risparmiare ai poveri 55 , mentre per un milione di contribuenti più ricchi il risparmio sarà in media di circa 827 euro. Il segretario confederale Cgil Danilo Barbi: «Le mancate entrate saranno coperte da tagli sui servizi fruiti dai cittadini»

Italia

Lavoro irregolare: 484 milioni non versati ai lavoratori

Marta Fana

Le attività di ispezione dell’Inps non forniscono dati incoraggianti: i contributi dovuti dalle imprese ai lavoratori e non versati nelle casse della previdenza ammontano per il primo semestre a oltre 484 milioni di euro, mentre i premi assicurativi non versati all’Inail ammontano a circa 45milioni di euro.

Roma, Buzzi parla il Pd trema

Ernesto Milanesi

Approvato l’assestamento con i tre consiglieri Sel che scelgono di astenersi. Marino conta su 23 sì

Commenti

Il Pd è un’illusione

Alberto Burgio

Sembrano trascorsi secoli dai tempi dell’Ulivo prodiano, quando il centrosinistra si illudeva di coniugare neoliberismo ed equità. Quelle pretese sono smascherate nella loro inconsistenza.

Scuola

«La Buona Scuola provoca una migrazione di massa dei docenti dal Sud»

Redazione Scuola

La denuncia del segretario Domenico Pantaleo: «Il ministro Giannini vuole sbarazzarsi dei precari paventando la cancellazione dalla graduatoria a esaurimento per coloro che non presentano la domanda. Siamo di fronte a un evidente tentativo di aggirare la legge, cancellando diritti e dignità delle persone»

CISGIORDANIA

Dopo l’assassinio di Ali non cambierà nulla

Michele Giorgio

È difficile immaginare che lo sdegno provocato dal rogo doloso che ha ucciso il piccolo palestinese possa portare ad un cambiamento serio della politica del governo Netanyahu nei confronti dei coloni ebrei e del loro ruolo. Alcuni dei ministri sono essi stessi dei coloni, dunque parte del problema non della soluzione

L'Ultima

Porajmos, l’olocausto dei rom

Giovanni Princigalli

71 anni fa, il 2 agosto 1944, tutti i 2.897 rom dello Zigeunerlager di Auschwitz-Birkenau furono inghiottiti nei forni crematori. Il 15 aprile del 2015, il Parlamento Europeo ha votato una risoluzione, che ricordando i 500.000 rom sterminati dai nazisti e da altri regimi» adotta il 2 agosto come «giornata europea della commemorazione dell’olocausto dei rom».

Thomas, un esordio che ribalta il modello di Fiedler

Luca Briasco

PER IL SUO ROMANZO D’ESORDIO «NON SIAMO PIÙ NOI STESSI» (ORA DA NERI POZZA) L’AMERICANO MATTHEW THOMAS È STATO PARAGONATO A FRANZEN. IN REALTÀ IL RACCONTO, LUNGO QUASI SESSANT’ANNI DI STORIA, CAPOVOLGE IL MODELLO DELL’IMMAGINARIO TRADIZIONALE: ESPANSIONISMO MASCHILE VS. FAMILISMO FEMMINILE