Mi dite quando, secondo voi, è Natale? Mi spiego meglio: mi dite le cose che fanno il Natale? Tutto quello che deve esserci a scuola o a casa perché sia un bel Natale?
«E’ Natale se c’è la Stella Cometa». «Se ci sono i regali». «Se ci sono le vacanze». «E’ natale se ci sono i balocchi, cioè i ragali». «No, sono tipo delle palle per addobbare l’albero di Natale». «E’ natale se c’è tanta gente». «E’ Natale se c’è Gesù che nasce». «E’ Natale se c’è la stella sull’albero di natale». «E’ natale se c’è la scopa della Befana». «Se c’è il cappello di babbo natale». «Per me è natale se viene Babbo natale, altrimenti non sarebbe Natale». «E’ natale se Babbo Natale si mette il suo vestito più bello, cioè il vestito rosso, il vestito di natale». «Per me è Natale se ci sono i regali da scartare». «Per me è natale se ci sono le renne e la slitta». «Per me è natale se c’è il Pandoro e anche il Panettone». «Se c’è il presepe con Maria, San Giuseppe e Gesù Bambino che poi è Gesù da piccolo, appena nato». «Se ci sono il bue e l’asinello e il bambinello nella mangiatoia». «Per me è Natale se c’è la recita di Natale a scuola». «Se c’è il calendario dell’Avvento».

Mi state dicendo soprattutto delle cose. Ma per Natale forse ci vogliono anche delle persone. Dei sentimenti particolari. Guardiamo chi sa dirmeli.
«Per me è Natale se c’è la pace». «E’ Natale se ci sono i parenti». «E’ natale se ci sono tante persone, se c’è la compagnia, la cena di Natale, il pranzo di Natale e insomma, se si mangia tutti insieme». «E’ Natale se c’è il mio compleanno, perché io compio gli anni proprio a Natale». «Se c’è l’amicizia». «E’ Natale se c’è l’amore». «E’ natale, per me, se c’è Gesù». «Per me è Natale se tutti se ne stanno tranquilli». «E’ Natale se c’è Gesù che nasce». «Se ci sono le luci sugli alberi del parco e anche in città, nelle strade». «Per me è Natale se tutti si vogliono bene». «Per me è Natale se c’è molta luce». «Per me se ci sono degli amici». «C’è la pizza». «C’è tanto da mangiare». «Se ci sono gli auguri di Natale, perché a Natale tutte le persone quando si incontrano sono più buone, più gentili, perché si fanno gli auguri di buone feste e buon Natale». «Poi a Natale ci sono molti giochi da fare tipo la tombola e anche altri giochi divertenti. Però è meglio se i giochi si fanno in tanti, si fanno tutti insieme, grandi e piccoli, così dopo è più divertente».

E a scuola da cosa capite che è Natale? Quali sono le cose che fanno il Natale a scuola? Nella nostra classe?
«Il Calendario dell’Avvento perché ci sono sempre dei biscotti e dei cioccolatini da mangiare, ma solo un bambino o una bambina per giorno». «Poi è venuto il sindaco a farci gli auguri di Natale, perché lui tutti gli anni, anche l’anno scorso, quando sta per arrivare il Natale, viene a farci gli auguri di Natale». «Io capisco che è Natale dalla recita di Natale». «Poi nella recita ci sono anche le canzoni di Natale come Tu scendi dalle stelle o Bianco Natale o altre canzoni famose che si cantano sempre a Natale». «Noi nella nostra festa di Natale andiamo sempre tutte le classi della scuola in Sala Civica e facciamo la festa di Natale insieme tutti i bambini della scuola». «Poi a Natale, durante la recita, quasi sempre viene don lao, a scuola, a farci gli auguri. Vengono don Lao che è il prete della nostra chiesa e anche il sindaco Marcello». «Poi ci sono tutte le maestre e i bambini». «Io a Natale mi emoziono». «Anche io, perché poi io mi emoziono sempre quando vedo dei bambini piccoli, dei bambini che sono appena nati come Gesù». «Anche io».