Mi dite quali sono le persone più importanti della vostra famiglia e mi dite perchè lo sono? Il papà, la mamma o anche i parenti.

«Mia mamma Fiorentina è importante perchè mi ha fatto nascere e le voglio molto bene e mi posso confidare con lei come in un diario segreto». «Mia mamma Cinzia è importante perchè senza di lei non sarei nata e perchè le voglio un sacco di bene». «Mia mamma Carmela è importante per me perchè mi fa le coccole quando sono triste». «Mia mamma Barbara è importante per me perchè le voglio bene». «Mia mamma è importante perchè mi aiuta nei compiti».

Ehi, per voi sono importanti solo le mamme?

«Mio papà Eric è importante per me perchè mi vuole molto bene». «Mio papà Antonio è importante perchè mi fa ridere». «Mia mamma è importante perchè è la mamma migliore del mondo. Mio papà Sebastiano è importante perchè gioca con me». «Mio papà perchè mi ha insegnato ad andare in bicicletta e facciamo dei giri bellissimi insieme». «Mio padre lavora molto per guadagnare i soldi per vivere lui, mia mamma e anche io e i miei fratelli». «Mio papà è importante perchè quando sono arrabbiata con la mamma, io posso andare da lui e non sono sola».

E i fratelli e le sorelle?

Nessuno li ha? O non sono abbastanza importanti? «Mio fratello Peter è importante perchè non lo vorrei mai perdere». «Mia fratello David è importante per me perchè, anche se qualche volta litighiamo, so che mi vuole bene». «Mio fratello Michele perchè giochiamo sempre insieme e mi fa ridere». «Mio fratellino è importante perchè così siamo in due». «Mio fratello Emilio è molto importante per me perchè è molto piccolo e tenero». «Mia sorella Alessandra perchè giochiamo insieme». E gli altri parenti?

«Mia zia Giorgia è importante perchè con lei faccio gite sul pulman per andare ai mercatini di Natale in Trentino». «Mio nonno è importante perchè mi fa sempre da babysitter gratis quando i miei genitori vanno a vedere un film solo per grandi». «Mio zio Saulle è importante per me perchè fa delle battutine divertenti». «Mia nonna mi dà sempre ragione e non si arrabbia quasi mai, anche se rompo delle cose, lei dice: Vuol dire che si doveva rompere». «Mia nonna Caterina è importante perchè quando le parlo è tranquilla e mi ascolta guardando negli occhi, attentamente». «Mia zia Giovanna è importante perchè fa delle torte molto buone». «Mia nonna Elvira è importante perchè è stata la mamma di mio papà e senza di lei non sarei nato neanche io». «Mio nonno Arturo è importante perchè sa giocare bene a bocce e ha insegnanto a giocarci anche a me».

Adesso fate la stessa cosa con i vostri amici, i vostri compagni di scuola.

«Nicola è molto importante perchè quando io ho un problema, lui mi ascolta e mi dà un consiglio». «Per me sono importanti tutti i miei amici perchè posso giocare con loro». «Il mio amico Antonio è importante perchè è molto bravo a giocare a calcio e quando in squadra c’è lui, la mia squadra vince quasi sempre». «Le mie amiche Teresa e Sonia sono importanti perchè mi capiscono». «I miei amici, tutti, sono importanti perchè sono miei amici e senza di loro a scuola mi divertirei meno». «L’Alice è importante per me perchè ha sempre delle belle idee di nuovi giochi da fare».

Sono importanti anche degli animali o delle cose? «La mia cagnolina Penelope è importante perchè la conosco da quando ero piccola e le sono molto affezionata». «Il mio portafortuna segreto è importante perchè mi dà sicurezza». «I miei coniglietti Fiocco, Saponetta e Tip-Tip sono importanti per me perchè mi fanno tanto ridere». «Il mio orsacchiotto Trudy è importante perchè senza di lui non credo che alla notte riuscirei ad addormentarmi da sola».