Nonostante la decisione della Disney di ritirare i suoi film da Netflix – per aprire nel 2019 una sua piattaforma on demand – il direttore generale dello studio Bob Iger ha lasciato aperta la possibilità di distribuire attraverso altri canali i film della Marvel e di Lucasfilm (anch’esse proprietà Disney).
Ted Sarandos, direttore dei contenuti di Netflix, ha infatti detto a Reuters che la piattaforma streaming e lo studio hollywoodiano sono ancora «nel pieno della discussione»: stanno quindi ancora trattando la possibilità che sia proprio Netflix a poter trasmettere i film Marvel Studios (con cui Netflix ha già un accordo per quanto riguarda le serie tv basate sugli eroi Marvel come Daredevil, Luke Cage o Iron Fist) e Lucasfilm dopo il 2019.

E cioè dopo che Disney avrà aperto il suo canale family friendly, dove all’inizio – probabilmente per testare il potenziale di un canale on demand della compagnia – verranno messi a disposizione degli abbonati solo i film della Disney Pixar, e cioè quelli pensati per un pubblico più giovane.
Il servizio offerto da Disney, ha poi detto Sarandos, «sarà complementare» alla programmazione di Netflix, su cui restano comunque film e show per bambini. E, ha aggiunto, la scelta della Disney di offrire i propri contenuti in modo diretto, via streaming, è un’«evoluzione naturale» per tutte le compagnie tradizionali, che è il motivo per cui Netflix ha puntato sulla produzione di prodotti originali «già cinque anni fa, prevedendo che le contrattazioni con gli studios e i network per acquistare i loro contenuti non sarebbero state semplici».