Per Hollande, il metodo adottato da Manuel Valls per impedire gli spettacoli antisemiti dell’umorista Dieudonné ha «ottenuto risultati»: Dieudonné (nella foto in costume di scena) ha difatti modificato un pò il testo dello spettacolo Le Mur, ribattezzato AsuZoa, e ha potuto prodursi in scena alla Main d’Or a Parigi martedì sera, dopo la serie di proibizioni che avevano fatto seguito alla circolare del ministro degli interni.

Nei fatti, il testo è lo stesso, ma sono state cancellate le frasi più insultanti. L’Uejf (Unione degli studenti ebrei di Francia) ha deciso così di sporgere di nuovo denuncia, a posteriori, sulla base del testo recitato martedi’ alla Main d’Or.

Il nuovo spettacolo è una versione un po’ edulcorata de Le Mur, pieno di sottintesi che rimandano alle prese di posizione difese dall’umorista ormai da più di una decina di anni.

Nella conferenza stampa, il Presidente francese Hollande ha accennato al fatto che il ministero della giustizia starebbe riflettendo in relazione alle modalità di intervento anche su Internet, dove Dieudonné diffonde le sue tesi antisemite, con il risultato di ottenere un enorme seguito.