Domani inizia a Padova il Cicap Fest, il festival della scienza e della curiosità organizzato dal «Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudo-scienze». Anche se è la prima edizione del festival, il Comitato ha una lunga storia alle spalle: è attivo dal 1989 per iniziativa di Piero Angela, che quasi trent’anni fa coinvolse un gruppo di intellettuali e scienziati in una battaglia contro l’attenzione mediatica nei confronti di «presunti fenomeni paranormali, guaritori, astrologi». In questi tre decenni, il Comitato ha esercitato un’attività costante e seria (ma talvolta poco visibile) di controllo sui temi al limite tra scienza e pseudo-scienza, dalle madonne che piangono ai vaccini, dagli Ufo alle truffe sanitarie. In epoca di fake news e post-verità, il Cicap finalmente esce dall’ombra: per tre giorni, Padova ospiterà dibattiti, conferenze, spettacoli e laboratori dedicati a «Scienza, verità e bugie della vita quotidiana». Il programma del festival (disponibile a www.cicapfest.it) è ricchissimo di eventi e ospiti di primo piano.
Qualche assaggio: la giornata del venerdì sarà dedicata ai meccanismi che ci portano a dar retta a bufale e stregoni. Inizierà il farmacologo Silvio Garattini, una vita e una carriera dedicate all’integrità morale in campo sanitario. Si eserciteranno sul tema delle post-verità l’informatico Walter Quattrociocchi e il filosofo Maurizio Ferraris. Concluderà la giornata una delle star del festival, Richard Wiseman, che all’università dell’Hertfordshire studia la psicologia umana con esperimenti di grande impatto mediatico al limite dello spettacolo (animerà anche un workshop di magia). Visto che quest’anno l’obiettivo è puntato sul nostro quotidiano, si discuterà di astrologia con il fisico Stefano Bagnasco, di cucina con Fabio Meliciani, di vaccini con Roberta Villa, ma anche di stoicismo per la vita quotidiana.
Sabato sarà il gran giorno del fondatore Piero Angela, che a Padova presenterà la nuova edizione del suo Viaggio nel mondo del paranormale. La sera, il giornalista discuterà del piacere della conoscenza con Samantha Cristoforetti. Nella stessa giornata, lo scrittore-chimico Marco Malvaldi spiegherà la «sorprendente chimica della vita quotidiana» e il giornalista e conduttore radiofonico Gianluca Nicoletti ritirerà il premio «In difesa della ragione 2018».
Ma il pensiero critico va applicato anche sulla stessa scienza e il Cicap non si tira indietro. Il giornalista scientifico Pietro Greco modererà un incontro sulla scienza «che dà i numeri» e prende cantonate. Sarà anche l’occasione per discutere di comunicazione della scienza, argomento un tempo riservato agli addetti ai lavori e tornato di attualità soprattutto grazie ai vaccini. Domenica il giornalista Antonio Scalari affronterà il caldissimo tema «La scienza è democratica?», mentre il filosofo della scienza Massimo Pigliucci, in trasferta dalla City University di New York, metterà in guardia sui pericoli dello scientismo.