Il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto presenterà oggi in consiglio d’amministrazione, insieme alla presidente Monica Maggioni, la nomina di Antonio Di Bella a direttore di Rainews 24. Ex direttore del Tg3 e di Raitre, attualmente corrispondente da Parigi, Di Bella diventerà direttore mettendo fine all’interim che va avanti da agosto (prima con Mirella Marziali poi con Giancarlo Gioielli), dopo la noma dell’ex direttrice Maggioni a presidente Rai.

Contro il perdurare di direzioni «precarie» il comitato di redazione aveva indetto uno sciopero per il 5 febbraio, che a questo punto dovrebbe rientrare. Ma la protesta si sposterà in cda, dove a far discutere non è il nome di Di Bella, ma il metodo Campo Dall’Orto. Al dg, che ha appena acquisito anche i poteri di amministratore delegato previsti della nuova legge, si contesta il mancato coinvolgimento dei consiglieri nelle nomine editoriali (avvisati solo ieri della decisione su Di Bella). Arturo Diaconale, consigliere indicato da Fi, spiega: «Io già ho votato contro la nomina di Carlo Verdelli, non per la persona, ma proprio perché non mi piace questo metodo. O si trova un modo di collaborare o ognuno si prenderà le sue responsabilità».

Oggi in cda si dovrebbe parlare anche della decisione di spostare l’inchiesta di Presadiretta (Raitre) sull’educazione sessuale dopo la fascia protetta.