«Un luogo che vuole essere «centro propulsore di energie per gli artisti che si occupano di danza, musica e teatro». Uno spazio «di formazione e sperimentazione» che «arricchirà ed integrerà la Biennale di Architettura, in programma dal 7 giugno, e la Mostra del cinema di fine agosto». Parole di Paolo Baratta, presidente della Biennale di Venezia, che ha presentato ieri a Roma il cartellone nelle sezioni Danza, Musica e Teatro, in programma nel capoluogo veneto dal prossimo mese di giugno a ottobre. Un allestimento costato complessivamente 3,5 milioni, di cui 1 milione e 33 mila euro provenienti dal Fus. Somme che dovrebbero essere stanziate anche per la prossima edizione.

Ad inaugurare il nuovo ciclo di eventi, il nono Festival Internazionale di Danza Contemporanea, diretto da Virgilio Sieni (19-29 giugno), a cui prenderanno parte 30 artisti provenienti da tutto il mondo. 42 gli spettacoli in programma, con molte anteprime mondiali, mentre il nuovo progetto di Sieni, il Vangelo secondo Matteo, è atteso per i primi tre fine settimana di luglio. Sempre per la danza, assegnato il Leone d’oro alla carriera a Steve Paxton mentre il Leone d’Argento per l’innovazione va a Michele Di Stefano.

Dal 30 luglio al 10 agosto poi è la volta della Biennale College Teatro, diretta da Alex Rigola, progetto rivolto alla formazione dei giovani con otto workshop che saranno diretti fra gli altri da Mark Ravenhill, Oskaras Korsunovas, Fabrice Murgia.Coinvolti anche alcuni artisti di Peeping Tom e del collettivo teatrale Draft.Iinn, La Zaranda, Ricci/Forte oltre agli scrittori e registi Marco Calvani, Neil LaBute e Nathalie Fillion. Jan Lauwers e Fabrice Murgia sono rispettivamente il Leone d’Oro alla Carriera e il Leone d’Argento per l’innovazione del Teatro.

Lo spazio dedicato alla musica, infine, caratterizzerà le giornate veneziane tra il 20 settembre e il 12 ottobre. Le attività ruoteranno intorno al 58esimo Festival Internazionale di Musica Contemporanea, diretto da Ivan Fedele. Il Festival sarà aperto da un omaggio a Steve Reich, Leone d’Oro alla carriera per questa edizione, realizzato dal teatro Petruzzelli di Bari diretta da Jonathan Stockhammer. Molti dei compositori inseriti nel programma sono giovani ma frequentano già da tempo la scena internazionale, come Eduard Hamel, Amir Shpilman, Daniele Ghisi, Ofer Pelz, le cui musiche verranno eseguite da ensemble europei: Intercontemporain, Divertimento, Eco Ensemble e da solisti, fra questi il flautista Matteo Cesari, il contrabbassista Dario Calderone il pianista Francesco Prode.

Sempre in occasione della 14esima Mostra internazionale di Architettura, alle Corderie dell’Aresenale, verrà presentato il film Mancanza-Inferno di Stefano Odoardi, ispirato al terremoto dell’Aquila del 2009, con le musiche di Andrea Manzoli.