La cinquantottesima edizione della Semaine de la Critique (15-23 maggio), con il suo poster che immortala l’attore Félix Maritaud – protagonista l’anno scorso dell’esordio di Camille Vidal-Naquet presentato proprio alla Semaine, Sauvage – ha reso nota ieri la sua selezione ufficiale, a partire dal film d’apertura franco-colombiano (fuori concorso) di Franco Lolli, Litigante: la storia di un’avvocata e madre single di Bogotà che resta coinvolta in uno scandalo per corruzione.

AMBIENTATO nel deserto algerino degli anni Novanta è invece Abou Leila, il debutto di Amin Sidi-Boumédiène, presentato fra i sette titoli in concorso come anche il film d’esordio di Alaa Eddine Aljem: The Unknown Saint. In competizione – la giuria che sceglierà il vincitore dell’edizione 2019, di cui fa parte anche Jonas Carpignano, è presieduta da Ciro Guerra, in questi giorni è nelle sale italiane il suo Oro Verde – c’è anche un film d’animazione: J’ai perdu mon corps di Jérémy Clapin, la storia di una mano che vaga per Parigi in cerca del corpo a cui era attaccata.

E poi Ceniza Negra di Sofía Quirós Ubeda – il suo cortometraggio Selva era stato presentato alla Semaine de la Critique nel 2017 – A White, White Day di Hlynur Pálmason (che con Winter Brothers aveva partecipato in concorso a Locarno nel 2017) e Vivarium di Lorcan Finnegan, con Jesse Eisenberg e Imogen Poots nei panni di una giovane coppia che prende casa in un quartiere di nuova costruzione e si ritrova intrappolata in un mondo surreale che, con le parole del direttore artistico della Semaine Charles Tesson, ricorda Ai confini della realtà e The Truman Show. Nuestras Madres di César Díaz è invece ambientato in Guatemala nel 2013, durante il processo ai militari responsabili della guerra civile.

IN PROGRAMMA anche 10 cortometraggi, tra cui The Trap di Nada Riyadh, The Manila Lover di Johanna Pyykkö e She Runs di Qiu Yang. E fra le proiezioni speciali anche il cortometraggio di Brandon Cronenberg, figlio di David: Please Speak Continuously and Describe Your Experiences as They Come to You.
Film di chiusura, fuori concorso, sarà Dwelling in the Fuchun Mountains di Gu Xiaogang.