V edizione di Canapa Mundi, la fiera internazionale dedicata alla Canapa e ai suoi innumerevoli usi: tessile, alimentare, medico, edile, cosmetico e nella bonifica di terreni inquinati.

Dal 15 al 17 febbraio al Palacavicchi (Via R. Bianchi Bandinelli 130, dalle 11 alle 20, ingresso 7 € venerdì, 10 € sabato e domenica) curiosando tra 250 espositori è possibile farsi un’idea delle proprietà di questa pianta tanto versatile quanto complessa perché presenta una grande variabilità genetica, di cui molto resta da scoprire e capire.

Tre giorni di fiera e di incontri con farmacologi, biologi, medici, psicologi e giuristi per raccontare le scoperte più recenti della scienza lungo tre sessioni tematiche: canapa industriale (venerdì 15, ore 14-19), canapa in medicina, in questo caso di usa chiamarla Cannabis (sabato 16, dalle 12 alle 14 si parla di veterinaria, dalle 16 alle 19 degli usi terapeutici in medicina umana) e canapa nella giurisdizione (nazionale e internazionale, domenica 17, dalle 11 alle 17).

Un settore in decisa crescita quello della Canapa: da quando le maglie del proibizionismo si sono allentate in vari paesi, in primis Olanda, Canada e in diversi stati Usa, la coltivazione della Cannabis Sativa nelle sue innumerevoli varietà – sia per uso industriale che terapeutico – è in costante aumento e così il suo uso.

Molti i miti da sfatare, molta la disinformazione sulla Cannabis oscillante tra proibizionismo e disinvolta faciloneria, e non mancano le ambiguità sui prodotti in commercio – in particolare quelli che si acquistano in rete – dai nomi tanto fantasiosi (euphoria, amnesia, karma…) quanto equivoci: se legali, contengono livelli trascurabili di THC, quindi nessun effetto psicotropo. Che dire poi dei semi in vendita che non si possono seminare, ma sono riservati ai “collezionisti”?

A Canapa Mundi la canapa si può assaggiare – molti i prodotti a base di farina di canapa come pasta, pane, biscotti, farine, pizza, gelati, dolci e cioccolato – indossare, stampare in 3D (bioplastiche in canapa) e manipolare nei workshop Disegno su carta di canapa, Gioielli in canapa e Laboratorio di intreccio offerti da artigiani e produttori.

Il programma è sul sito canapamundi.com.