Documentari, concerti, presentazioni di libri, mostre fotografiche accompagnano il compleanno numero 99 dell’ex presidente della Camera. Lenola, suo comune natale, rende omaggio a Pietro Ingrao con un mese di eventi culturali e artistici che si svolgeranno anche a Fondi, Formia, Gaeta e Roccagorga.
Le iniziative sono patrocinate dalla Camera dei deputati e dalla Regione Lazio, oltre chepromosse congiuntamente da Crs, Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Latina, Cat Confcommercio, Sistema bibliotecario Sud Pontino e Associazione Giuseppe De Santis.

A Lenola, oggi 30 marzo presso il Cinema Lilla, si incontreranno sindaci e associazioni per illustrare gli eventi che si svolgeranno nelle settimane successive. L’appuntamento sarà aperto dalla proiezione di un’intervista ad Ingrao dal titolo Grazie! curata da Marrigo Rosato e Danilo Pezzola. Si prevedono gli interventi di Vincenzo Zottola, presidente della Camera di commercio di Latina, Mario Tronti presidente del Crs, Massimiliano Smeriglio, vice presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, governatore del Lazio. Sempre oggi, alle 20, presso il Palatenda, Ambrogio Sparagna, accompagnato dall’Orchestra popolare, eseguirà il concerto «Amara terra mia» dedicato al festeggiato.
Dal 4 all’11 aprile si terrà una rassegna cinematografica con i film prediletti da Ingrao (a iniziare da Tempi moderni di Chaplin). Il 24 aprile, presso il cinema Lilla, Maria Luisa Boccia, Luciana Castellina e Francesco Marchianò presenteranno il volume La Tipo e la notte.

A Fondi, dal 5 al 14 aprile, presso il Castello Caetani, ci sarà la mostra fotografica «Ingrao, Fondi e i fondani». Il 5 aprile verranno proiettati alcuni filmati e interviste con protagonista Ingrao. Anche a Fondi si terrà la rassegna cinematografica dedicata al festeggiato.

Lo scorso 21 marzo il Consiglio comunale di Formia ha deliberato la consegna della cittadinanza onoraria a Ingrao. Il 12 aprile, presso la Sala Rimbaud, ci sarà la conferenza di Nino Cardillo che ha come tema «Gli anni formiani del giovane Ingrao». Domenica 13 aprile è prevista la proiezione del film “Non mi avete convinto” di Filippo Vendemmiati.
Il 30 aprile, a Gaeta, Alberto Olivetti parlerà di Ingrao poeta.

Giovedì 8 maggio, a Formia, Olivetti, Ida Dominijanni e Walter Tocci presenteranno il volume “Lezioni per Ingrao”. Altre iniziative si terranno a Roccagorga.

Per l’elenco completo delle iniziative consultare www.centroriformastato.org