Scontato ma ancora ufficioso finora, ora lo stop definitivo all’estate dei concerti è ratificato anche dal Dpcm governativo per l’emergenza Covid-19 che costringe organizzazioni di festival e singoli artisti, a rimandare tour e eventi al 2021. Come Una. Nessuna. Centomila, il mega concerto originariamente previsto per il 19 settembre a Campovolo che avrebbe dovuto vedere protagoniste Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso Giorgia, Elisa, Gianna Nannini, Laura Pausini – venduti già 85 mila biglietti – e che si terrà l’anno prossimo. L’evento benefico era stato concepito per dare un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne che hanno subito violenza. I biglietti già acquistati in prevendita rimangono comunque validi.

STOP QUINDI ai tour: da Deep Purple a Clapton, da Bocelli a Baglioni. Per Assomusica – che raccoglie gli organizzatori: «Un segnale necessario che non significa che la musica dal vivo si arrenderà. L’appuntamento con i grandi eventi live dell’estate 2020 è infatti rimandato al 2021». Fra i festival costretti a dare forfait: Bologna Sonic Park, Collisioni, Firenze Rocks, I-Days, Lucca Summer Festival, Milano Summer Festival, Pistoia Blues, Rock in Roma, Rock in the Castle, Roma Summer Fest, So 90’s Festival, Spilla, Stupinigi Sonic Park, Umbria Jazz e Unaltrofestival. Chi prova invece a ripartire è Musica per Roma che insieme a Santa Cecilia sta mettendo a punto un evento da tenersi nella Cavea dell’Auditorium tra la fine di giugno e l’ inizio di luglio.
A questo appuntamento sta lavorando l’ Accademia Nazionale per inaugurare la ripartenza dei concerti: «Ma solo se ci saranno garanzie e indicazioni chiare sui protocolli da adottare per la sicurezza degli artisti e del pubblico». È la previsione – e la speranza – del presidente Michele Dall’Ongaro che sta studiando da tempo con i suoi collaboratori il pacchetto di iniziative da mettere in campo per la ripresa dell’ attività. Il numero uno di Santa Cecilia si augura inoltre che si possa dare il via nella Cavea dal 9 luglio all’ esecuzione integrale delle sinfonie di Beethoven dirette da Antonio Pappano con il finale riservato alla celebre Nona in uno spazio di Roma indicato dall’ amministrazione capitolina.