Comincia il 6 giugno Estate d’autore – Prime visioni al cinema, la rassegna organizzata dalla Fice che porta in sala fra giugno e luglio – sui 400 schermi associati in tutta Italia – il cinema d’autore «sfidando» i mesi della desertificazione estiva delle sale. Giunta alla sua sesta edizione, quest’anno Estate d’autore sarà però affiancata da Moviement, il progetto per contrastare lo svuotamento delle sale che porterà al cinema non solo titoli d’essai ma anche blockbuster come Toy Story 4 e Men in Black International.

A INAUGURARE la rassegna saranno invece American Animals di Bart Layton – la storia, tratta da un fatto realmente accaduto, del furto di un raro libro antico da una biblioteca universitaria – Fiore gemello, l’esordio alla regia di Laura Luchetti e Il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci. In programma anche Climax di Gaspar Noè, presentato l’anno scorso alla Quinzaine di Cannes e che uscirà nelle sale il 13 giugno a poche settimane dalla presentazione fuori concorso al Festival del nuovo film di Noè, Lux Aeterna. Da Cannes 2018 viene anche Diamantino di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, vincitore l’anno scorso della Semaine de la Critique – una favola surreale ispirata alla fama strepitosa di Cristiano Ronaldo, su cui è ricalcata la storia del protagonista Diamantino, il calciatore più forte del mondo. E ancora Charlie Says di Mary Harron, la storia di Leslie Van Houten, Sosie Bacon e Marianne Rendón: le donne della setta di Manson che incontriamo ormai in carcere, e dalla cui prospettiva è raccontata la vita nella setta e le stragi dell’agosto 1969.

IN PROGRAMMA anche Il segreto di una famiglia di Pablo Trapero, Carmen y Lola di Arantxa Echevarria, Il regno di Rodrigo Sorogoyen, Sir – Cenerentola a Mumbai di Rohena Gera, Beautiful Boy di Felix Van Groeningen con Steve Carell e Timothée Chalamet nella parte di un padre e suo figlio dipendente dalle metanfetamine. Nureyev – The White Crow (in sala dal 27 giugno) è un biopic sul celebre ballerino russo diretto da Ralph Fiennes che interpreta anche l’insegnante di Nureyev, Alexander Ivanovich Pushkin. E dal 27 giugno sarà in sala anche La mia vita con John F. Donovan, il penultimo film di Xavier Dolan – che ha appena partecipato in concorso a Cannes il suo Matthias & Maxime – presentato nel 2018 a Toronto e ancora mai uscito in Italia.