closefacebookgpluslinkedinmailphotosearchsharetwitterwhatsapp
Editoriale

Da Mirafiori un vero «manifesto»

Quarant’anni fa, nel 60 anniversario della Rivoluzione d’Ottobre questo giornale Murale è stato affisso nelle officine di Mirafiori.

In quegli anni gli operai della Fiat-Mirafiori dell’allora PDUP- Manifesto oltre ad affiggere nelle bacheche e diffondere il quotidiano, intervenivano anche direttamente , sui temi di attualità, con un giornale murale di grandi dimensioni, disegnato su carta trasparente e poi eliografato. Il testo veniva elaborato collettivamente dagli operai e l’impaginazione e le illustrazioni da Pietro Perotti e Carlo Minoli un compagno ferroviere.

Questi giornali erano molto apprezzati dagli operai che poi se li portavano a casa, ed è grazie al compagno Ettore Antonaccio che recuperava sempre una copia se siamo riusciti ad avere un archivio dove oltre ai giornali murali ci sono poesie fatte da operai, scritte nei cessi, adesivi, foto e filmati.


Vuoi partecipare alla costruzione del nuovo manifesto?
Questa è l’ultima settimana per farlo!

Nel 2021 compiremo i 50 anni in edicola e vogliamo far crescere insieme questo esperimento unico di informazione libera, critica e autofinanziata dai lettori.

Vogliamo un sito grande, che rispetti la privacy e metta al centro i lettori. Un sito coinvolgente e partecipato, dove sia possibile informarsi liberamente e “formarsi” come comunità.

ACQUISTA L’ABBONAMENTO DIGITALE SPECIALE
3 SETTIMANE A 10 €

entrerai nella “comunità dei lettori” che lavoreranno con noi per disegnare il giornale del futuro

ABBONATI
Scegli una diversa formula di abbonamento | Scopri la campagna