Venerdì e sabato prossimi a Roma si terrà la presentazione di «Cultura è Libertà, una campagna per la Palestina», promossa dall’omonima associazione, con l’obiettivo di sostenere e diffondere la ricchezza della cultura palestinese e di metterne in luce la sua forza creativa, fuori da stereotipi e manipolazioni mediatiche. Ospite d’onore sarà il prof. Salim Tamari, dell’Institute for Palestine Studies, direttore della rivista Jerusalem Quarterly e autore di opere di sociologia politica e storia sociale e di studi sulle culture del Mediterraneo. La Palestina e i rapporti tra le città del Vicino Oriente (Gerusalemme, Damasco, Beirut, Alessandria, Il Cairo, Jaffa), saranno al centro del suo intervento il pomeriggio del 10 gennaio, nella splendida cornice del Museo di Arte Orientale «Giuseppe Tucci».

Salim Tamari sarà presentato da Wasim Dahmash, professore all’Università di Cagliari e infaticabile diffusore del patrimonio culturale palestinese. Accanto a lui saranno Luciana Castellina, che interverrà sul rapporto tra politica e cultura, ed Elisabetta Donini, che anticiperà i percorsi di «Palestina Raccontata. Viaggi dall’occidente, viaggi dell’interno», un programma in sei sessioni, con incontri, film e musica, frutto del lavoro della prof. Ada Lonni, dell’Università di Torino, che si svolgerà da marzo in questa e in altre città, all’insegna della centralità palestinese e dello scambio tra culture. Nel corso dell’evento verranno proiettate foto, antiche e attuali, della Palestina, assaggio della mostra Paesaggi Rinchiusi, di Bruna Orlandi, ed esempi di calligrafia araba di Giulia Giorgi, che presenterà brevemente la sua prossima mostra «Le forme della Libertà». Le due esposizioni saranno gentilmente ospitate dal Museo d’Arte Orientale nei mesi successivi.

Il mattino del giorno 11, alla Casa internazionale delle donne, ci sarà un’immersione nella storia e nell’attualità femminile e nei loro riflessi sulla cultura e sulla politica: Salim Tamari parlerà di tre pioniere del femminismo in Medio Oriente (Libano, Palestina, Israele); la prof.ssa. Isabella Camera D’Afflitto, autrice di «Cento anni di cultura palestinese», metterà in rilievo l’impronta femminile sulla cultura; Luisa Morgantini, attivista pacifista, già vicepresidente del Parlamento europeo, offrirà uno sguardo sul movimento delle donne palestinesi negli anni recenti.

Info: 3339872815; 3356513615

associazioneculturaeliberta@gmail.com

http://palestinaculturaliberta.wordpress.com/