Il clima semiprimaverile della costiera riflette il buonumore dell’industria cinematografica, riunita per le Giornate professionali di Cinema, giunte alla quarantaduesima edizione, tradizionale appuntamento per fare il punto sullo stato di salute del settore e sulle prossime novità, dove i distributori presentano i listini della nuova stagione agli esercenti.

ITALIA in controtendenza rispetto ai maggiori mercati europei, con un 13% di incassi in più rispetto all’anno precedente e il probabile sfondamento del muro dei 100 milioni di biglietti staccati a fine anno (al momento sono 85 ma Frozen- Il segreto di Arendelle va come un treno e si aspettano le uscite natalizie, l’ultimo capitolo della saga di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, Pinocchio di Matteo Garrone e Il primo Natale di Ficarra e Picone), secondo i dati Cinetel. Quindi la temuta presenza di Netflix e Amazon sul mercato italiano non ha prodotto sfracelli ma probabilmente ha ampliato la platea di spettatori, riuscendo a coinvolgere anche quella fascia di giovani, tra i 15 e i 29 anni, molto attiva nelle sale nei quattro mesi estivi, da maggio a settembre, la vera sorpresa e buona notizia dell’anno in corso, analizzata in una ricerca di mercato realizzata da Gfk per Moviement, con i confortanti risultati di Aladdin e Spiderman – Far From Home, entrambi nella top ten d’incassi, usciti rispettivamente a fine maggio e inizio luglio.

«Un ottimo anno il 2019 per numero di presenze – ha detto Simone Gialdini, direttore generale Anec – e speriamo anche in un 2020 migliore, partendo da Tolo tolo di Checco Zalone e da Si vive una volta sola di Carlo Verdone, mentre per l’estate sono previsti il nuovo episodio di Fast & Furious e l’ennesimo Minions».

STASERA si assegnano i Biglietti d’oro dati dagli esercenti ai film che hanno realizzato il maggior numero di presenze, nel periodo dicembre 2018 – novembre 2019. I primi quindici film per biglietti staccati sono tutti statunitensi tranne il quarto, l’inglese Bohemian Rhapsody, il biopic su Freddie Mercury che ha sfiorato i quattro milioni di spettatori. In questo calderone di fumetti, supereroi e cinema d’animazione, vincitore assoluto è Il Re Leone di Jon Favreau, con oltre 5,5 milioni di biglietti per 37,5 milioni di euro d’incasso, davanti al vincitore del Leone d’oro Joker di Todd Phillips e Avengers: Endgame, entrambi con 4 milioni di biglietti e 30 milioni d’incasso.

Sedicesimo in classifica eppure prodotto italiano più visto, 10 giorni senza mamma, la commedia di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi che ha fatto 1,193 milioni di biglietti e 7,5 milioni d’incasso precedendo La befana vien di notte di Michele Soavi, con Paola Cortellesi, stesso incasso e 1,175 milioni di biglietti e Amici come prima con Massimo Boldi e Christian De Sica, con oltre 8 milioni d’incasso per soli 1,163 milioni di biglietti staccati.
I registi, gli sceneggiatori e gli interpreti dei film premiati riceveranno le Chiavi d’Oro del successo e saranno sul palco della serata di gala, prevista per stasera all’hotel Hilton. Nel corso della serata Ilaria Spada e Giulio Pranno verranno segnalati dall’Anec come talenti emergenti mentre il premio Pietro Coccia al regista esordiente va a Marco D’Amore, per L’immortale, spin-off della serie tv di Gomorra, proiettato stasera in anteprima e da giovedì nelle sale.