La Federal Drug Administration statunitense ha dichiarato che chi ha ricevuto il vaccino contro il Covid-19 dovrà assumere entrambe le dosi perché sia efficace, precisazione ovvia ma non scontata: la lentezza nella distribuzione dei vaccini negli Stati uniti ha portato a ipotizzare di saltare la seconda dose per moltiplicare quelle disponibili.

Finora, gli Usa hanno somministrato 4,5 milioni di dosi, mentre le infezioni continuano a salire: a Los Angeles risulta positivo un test su cinque. In poco più di un mese, la contea californiana ha raddoppiato il numero di infezioni, passando dai circa 400mila casi del 30 novembre agli oltre 800mila del 2 gennaio.

I letti degli ospedali di Los Angeles sono così scarsi che i conducenti delle ambulanze sono stati istruiti a non trasportare pazienti con poche possibilità di sopravvivenza. Quelli che possono essere trasportati, invece, devono spesso aspettare ore prima che un letto sia disponibile.

«Gli ospedali non sono più sufficienti – ha detto l’assessora di Los Angeles Hilsa Solis – stiamo usando palestre e chiese per fungere da unità ospedaliere. È un disastro umanitario».