«Siamo sulla stessa barca e solo se abbandoniamo le divisioni, possiamo cogliere le occasioni che si presentano». Ragiona così Enzino Malavista, (il nome è di fantasia, in realtà si chiama Enzuccio Malavista ma per motivi di sicurezza preferisce l’anonimato). Non è un virologo, non un politico, non un economista, ma il massimo esperto di crisi e ripartenze. Lo incontro nella sua BMW blindata: indossa lenti da sole Bulgari (1.200 euro), Rolex Cosmograph Daytona (150 mila euro) e le ultime mascherine usa e getta FFP30 (150 euro l’una, durante l’intervista ne cambia sei).

Signor Malavista, lei dice che a ogni crisi segue sempre un’opportunità…

È così, questa crisi è brutta assai: negozi chiusi, fabbriche deserte, case affollate, ma il terremoto del novembre 1980 fu pure peggio: case crollate, negozi distrutti, fabbriche scarrupate… e anche allora ci stava un’opportunità e noi, tutti insieme, la cogliemmo. Ma poi…

Ma poi?

… poi arrivarono le divisioni: la Nuova Camorra Organizzata di don Raffaele Cutolo contro la Nuova Famiglia di Giuliano, i Casalesi di Bardellino contro il clan Nuvoletta… insomma, guerra totale. E invece di spartirci la torta della ricostruzione in santa pace ci spartimmo i loculi nei cimiteri per la pace eterna.
Il business però restò nelle vostre mani e dai rubagalline che eravate, diventaste imprenditori edili milionari.
Ma a che prezzo? Cutolo seppellito in galera, i Casalesi dispersi ai quattro venti e i Giuliano che mò contano come il due di picche a briscola.

E oggi?

Co’ ‘sto virùs si sono bloccate le piazze dello spaccio, si è fermato il pizzo alle imprese, le estorsioni ai negozi… e a quei poveri scippatori e che prima lavoravano al nero manco un indennizzo.

Queste le criticità. E le nuove opportunità?

Devo dire ottime: dall’usura alle famiglie e ai commercianti, ai finanziamenti agli imprenditori per fregargli l’impresa, il business delle mascherine d’oro, quello delle bombole d’ossigeno di platino, i tamponi pezzotti, i farmaci barzotti… uff! Ma il business vero sono i miliardi promessi dal governo. Basta solo che Camorra, ‘Ndrangheta e Mafia ora non ci mettiamo a litigare.

Non ha citato la Sacra Corona Unita.

È che… siccome dentro al nome quelli tengono la parola corona, da ultima ruota del carro che sono, mò vogliono pure una fetta più grande…. ma se quei quattro fetienti non lo capiscono con le buone, allora glielo facciamo capire noi.
Così parlò Malavista. Chi vivrà vedrà.