Il Time Magazine è stato venduto da Meredith Corp. a Marc Benioff, co-fondatore di Salesforce, e a sua moglie Lynne, al prezzo di 190 milioni di dollari che la coppia ha pagato in contanti. Un’operazione personale: Benioff ha acquisito il Time con capitali propri, lasciando fuori quelli di Salesforce.

La conferma ufficiale è proprio della Meredith Corporation, che lo scorso gennaio aveva acquisito la società editrice della rivista. La Meredith ha tenuto a precisare che i coniugi Benioff non verranno coinvolti nelle operazioni quotidiane o le decisioni giornalistiche della rivista, la cui linea editoriale continuerà a essere dettata dall’attuale gruppo dirigente esecutivo.

«Siamo lieti di aver trovato in Marc e Lynne Benioff degli acquirenti così appassionati al marchio Time – ha dichiarato in una nota il presidente e ad della Meredith, Tom Harty – Per oltre 90 anni il Time è stato sempre in prima linea per gli eventi più significativi e le storie di forte impatto che influenzano la nostra conversazione globale».

Meredith è anche editore di riviste di intrattenimento vario come People o Better Homes & Gardens e a marzo aveva messo in vendita quattro pubblicazioni tra cui il Time Inc e sta continuando le trattative per la vendita delle altre tre: Fortune, Money e Sports Illustrated.

Il Time può contare su 100 milioni di lettori al mese, tra stampa e online, e un seguito di 40 milioni di follower sui social. Il compito dei Benioff sarà quello di occuparsi di una nuova direzione strategica, probabilmente sempre più digitale, così come accaduto in altri casi simili. Come quello della vedova di Steve Jobs, Laurene Powell Jobs, che ha acquisito la maggioranza di The Atlantic, e più di tutto il precedente di Jeff Bezos, proprietario di Amazon che nel 2013 ha acquisito il Washington Post dandogli una drastica svolta digitale.

Come i Benioff sia Powell Jobs che Bezos hanno affrontato queste imprese senza coinvolgere le società di cui sono azionisti, ma usando capitali personali. Il marchio di Mark Benioff, Salesforce, non è noto al grande pubblico quanto Apple o Amazon: lavora dietro le quinte, occupandosi di cloud per il customer relationship management, vale a dire la vendita alle aziende di servizi digitali che consentono di connettersi con gli utenti e di gestirli.

La Salesforce esiste dal 1999, ha una capitale che si aggira sui 120 miliardi di dollari ed è in attivo; Benioff possiede un capitale personale di 6,7 miliardi di dollari e si colloca al 404esimo posto nella lista degli uomini più ricchi del pianeta stilata dalla rivista Forbes.

«La forza del Time è sempre stata nel suo racconto unico di persone e problemi che riguardano tutti noi e ci connettono tutti – ha detto Benioff – Lynne e io vogliamo solo essere i custodi di questo marchio storico e iconico». Nonostante le rassicurazioni ci sono dei dubbi su un manager della Silicon Valley che prende il controllo di una rivista che spesso copre argomenti come l’impatto della tecnologia sulla società.