Ieri si sono registrati 1640 nuovi casi positivi al coronavirus e 20 vittime di Covid. Il numero di casi continua a crescere con regolarità (+12% su base settimanale). Quello delle vittime, invece, negli ultimi sette giorni è aumentato in modo sostenuto, passando da meno di 10 vittime giornaliere in media a oltre 16 – un aumento del 66%. Sono i primi effetti della risalita del numero di pazienti in terapia intensiva delle ultime settimane.

Il maggior numero di nuovi casi è in Campania (248) e in Lombardia (196). Ma se in Lombardia i tamponi effettuati sono quasi 23 mila, la Campania sono stati meno di 4 mila.

I dati non permettono ancora di valutare gli effetti della riapertura delle scuole, il fronte caldo su cui si concentra l’attività di prevenzione. Anche grazie ai test rapidi sperimentati negli aeroporti: «I risultati sono incoraggianti – ha detto il ministro Speranza nel question time alla Camera – e la valutazione del ministero della Salute è che si possano iniziare ad utilizzare anche fuori dall’aeroporto, quindi il tema delle scuole va esattamente in questa direzione».

A proposito dei fondi europei in arrivo per la sanità, Speranza punta a usare «tutte le risorse disponibili per investire su telemedicina e digitale».