Mentre Trump è in vacanza nel suo golf resort in New Jersey, il vicepresidente Mike Pence è in polemica con il New York Times che ha pubblicato un articolo sul programma di Pence per la campagna del 2020, dando per scontato che Trump non voglia o possa fare un secondo mandato.

Una voce che già da un po’ circola a Washington, dove pare che i repubblicani stiano organizzando una campagna presidenziale senza Trump. Pence ha immediatamente smentito: «L’articolo del New York Times è vergognoso e offensivo per me, per la mia famiglia e per tutta la nostra squadra», ha detto Pence nella dichiarazione ufficiale e poco dopo anche l’addetta stampa della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders, ha precisato che Trump è un presidente da due mandati.

Tra i repubblicani c’è molta attività: i senatori Tom Cotton e Ben Sasse sono già stati in Iowa quest’anno e John Kasich sta organizzando una visita in New Hampshire (i due Stati che tradizionalmente aprono le primarie).

E il programma di Pence è così pieno di eventi politici che i suoi colleghi repubblicani scherzano dicendo stia agendo più come un vice presidente che spera di avere campo libero che un numero 2 che ha giurato poco più di sei mesi fa.