La scomparsa di Francesco Di Giacomo è stata un trauma per la storica formazione romana fondata da Vittorio Nocenzi, che con forza ha comunque saputo sollevarsi da quella terribile assenza. E per l’estate 2015 il Banco ha pensato a degli appuntamenti speciali, dei veri e propri eventi in cui verrà ripercorsa la Storia del BMS. Spettacoli nei quali le parti vocali verranno affidate di volta in volta a cantanti come Giacomo Vali, Margary Signorino, coinvolti anche nel prossimo progetto da studio della band l’Opera «Orlando», ispirata all’Ariosto.

Ma nel corso del tour si aggiungerà alla line-up originale, anche la voce di John De Leo, il chitarrista «storico» di Vasco Rossi, Maurizio Sollieri, insieme al percussionista Arnaldo Vacca.

ll Banco «non sarà più come è stato finora e per 40 anni, manca una persona insostituibile come Francesco Di Giacomo – dice il tastierista Vittorio Nocenzi, fondatore nel 1969 del gruppo -. Dopo il disco dell’anno scorso (‘Un’idea che non puoi fermarè) e il concerto di dicembre al Gran Teatro a Roma, che è stato anche un omaggio a Francesco, dovevamo scegliere se fermarci o proseguire. La passione che ci ha dimostrato il pubblico ci ha convinto ad andare avanti. Lo faremo allontanandoci il più possibile dalle nozioni di patetico e luogo comune, poi sarà il pubblico a giudicare».

La coreografia dello spettacolo prevede anche immagini e video con le voci di Franco Battiato, Toni Servillo, Franca Valeri, Rocco Papaleo, Alessandro Haber, Moni Ovadia e Valerio Mastandrea. Il tour parte il 26 giugno dal Campo Boario di Roma nell’ambito del festival Eutropia.