Si sono ritrovati in più di mille domenica pomeriggio a Roma per la fondazione ufficiale di ’Possibile’, il movimento di Pippo Civati che punta alla nascita di una nuova cosa a sinistra. Presenti, fra i militanti ex pd ed ex 5 stelle, anche gli stati maggiori di Sel, del Prc e dell’Altra Europa con Tsipras, pronti da tempo a un ’big bang’.

E non è passata inosservata la presenza di Stefano Fassina, deputato in forza al Pd ma in grave dissenso sul ddl scuola. «Il Pd di Renzi dà uno schiaffo in faccia al mondo della scuola e al parlamento», ha spiegato giudicando «grave» la scelta della fiducia sulla legge. «Evidentemente Renzi non è più interessato a rappresentare quel popolo democratico di cui invece la sinistra deve essere interlocutore decisivo. Tra il Pd di Renzi e quel popolo democratico scelgo il popolo democratico».

Fassina ha spiegato di voler «ricostruire un campo largo di centrosinistra per provare a riportare a sinistra l’iniziativa politica». Su questo potrebbe lanciare un’iniziativa i primi di luglio.

Il video del 23 giugno con cui Fassina annuncia al circolo del Pd di Capannelle, Roma, l’addio al Pd

https://youtu.be/gF0LHJgTgNQ