Per la prima volta questa settimana un sistema basato sull’Intelligenza artificiale è stato utilizzato nel corso di un’udienza in Cina, nel tribunale di Shanghai.

Mercoledì pomeriggio, la corte di Shanghai ha giudicato un caso di rapina e omicidio con l’assistenza di un sistema di intelligenza artificiale ad hoc per casi criminali. Lo schermo di fronte ai giudici, all’imputato e ai pubblici ministeri ha presentato le prove relative per ogni parte del processo. Con l’aiuto del sistema, tutte le testimonianze, le foto del luogo del crimine e i documenti di autenticazione sono stati presentati direttamente sullo schermo.

Nel sistema sono stati registrati tutti i dettagli del processo, dall’indagine della polizia fino all’audizione giudiziaria. Il sistema – si dice – è in grado di identificare automaticamente i difetti delle prove, segnalati da punti esclamativi rossi che lampeggiavano sullo schermo all’udienza.

Il software ha anche un sistema di riconoscimento vocale per trascrivere ciò che le persone testimoniano in tribunale ad un ritmo di 600 caratteri al minuto, quattro volte più veloce della velocità degli stenografi con un tasso di precisione superiore al 95 percento.

“Abbiamo percepito direttamente il contenuto delle prove e di quanto le prove dovevano dimostrare: crediamo che questo sistema sarà utile affinché i giudici arrivino a una giusta sentenza“, ha sostenuto Cai Lidong, decano della Scuola di legge presso l’Università di Jilin.

“Questa riforma mira a garantire che tutti i casi oggetto di indagine possano essere conformi alle norme giuridiche”, ha detto Cui Yadong , capo del gruppo del sistema di assistenza AI per i casi penali presso l’Alta corte popolare di Shanghai.

L’AI costituisce la base del progetto “Made in China 2025”, il piano con cui la Cina punta a diventare una potenza tecnologica, in grado di esportare prodotti tecnologici ad alta innovazione. Si tratta di un processo che coinvolge l’intera società e che finisce per influenzare la produzione manifatturiera, il mondo del lavoro e il controllo sociale.

A questo indirizzo si trovano tutti gli articoli sulla Cina e l’Intelligenza artificiale.

Qui trovate il video sullo smart hotel di Alibaba.