Secondo Epicentro-ISS (il portale dell’epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità), in Italia soffre di depressione in media il 6% della popolazione tra i 18 e i 69 anni. Tuttavia, con il crescere dell’età il disturbo diventa sempre più frequente fino ad arrivare al 25% tra gli ultra75enni. Anche il genere ha la sua importanza (26% fra le donne, 14% tra gli uomini) e, ma è ovvio, anche le difficoltà economiche (la percentuale sale al 41%) e il fatto di soffrire di altre patologie croniche (36%) o di disabilità (tra questi quasi il 60% è depresso). Una patologia multicausale, dunque, al centro di problematiche emotive, relazionali, sociali, economiche, di salute. È raro che si citino le abitudini alimentari come concausa di depressione. Il benessere della mente e la stabilità dell’umore sono invece anche il risultato di buone abitudini a tavola. La maggiore adesione ai principi di un’alimentazione corretta è infatti associata a una minore presenza di sintomi depressivi in entrambi i sessi. Queste le conclusioni di uno studio (The British Journal of Nutrition, 2018 May 23:1-11) condotto in Francia e durato sei anni. Sono stati seguiti 26.225 soggetti, uomini e donne tra i 18 e gli 86 anni, senza sintomi depressivi al momento dell’inizio nella ricerca.

I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi, in relazione al grado di adesione a un’alimentazione salutare. Lo studio ha dimostrato che l’incidenza di sintomi depressivi era stata significativamente inferiore nel gruppo di persone che aveva maggiormente aderito ai principi di una corretta alimentazione e nel quale, quindi, il consumo di alimenti salutari come verdura, frutta, cereali integrali, legumi, semi oleosi e qualche porzione di pesce erano significativi e caratterizzanti della dieta.
In conclusione, dicono gli autori della ricerca, l’abitudine a un’alimentazione sana, importante elemento preventivo nei confronti delle malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali, si conferma fondamentale anche per il benessere mentale.

La ricerca non lo dice, ma sappiamo per certo che un altro modo per prevenire o migliorare la depressione è l’attività fisica. Camminare con regolarità, soprattutto in ambienti ricchi di acqua e di verde, e l’esposizione alla luce del sole migliorano l’umore e la qualità del sonno, un altro importante fattore antidepressivo.