Arclight Cinemas e Pacific Theatres chiudono. Le due catene di sale cinematografiche californiane riferimento del settore con oltre 300 sale in California, compresa quella «leggendaria» del Cinerama Dome a Hollywood, hanno annunciato la loro decisione dopo un anno terribile di pandemia che ha messo in crisi duramente l’industria cinematografica, e in particolare il settore dell’ esercizio.
«Dopo aver chiuso più di un anno fa, oggi dobbiamo condividere la triste e difficile notizia che Pacific non riaprirà i locali di ArcLight Cinemas e Pacific Theatres. Non è ciò che volevamo, ma nonostante uno sforzo gigantesco che ha esaurito tutte le possibili opzioni, la nostra compagnia non ha alternative» si legge nel comunicato di Decurion Corporation, l’azienda che controlla le due catene. «Ai nostri ospiti e a tutti i rappresentati dell’industria cinematografica che hanno reso l’esperienza di andare al cinema così magica, i nostri più profondi ringraziamenti», continua il comunicato. «È stato un onore e un piacere servirvi».

È POSSIBILE che un’altra società rilevi il marchio e le sale – che a quanto è stato riportato dalla rivista «Indiewire» avevano anche un forte debito arretrao negli affitti.
Cinerama Dome è una vera e propria rarità, nel complesso costruito nel 1963 dalla Decurion Corp. Nel corso dei decenni, il Dome in particolare, è divenuto uno dei luoghi preferiti dove organizzare le prime visioni ed eventi in anteprima, anche di titoli indipendenti, così da essere un luogo molto amato dai cinefili, tra cui anche grandi registi. Fra questi Quentin Tarantino, che l’ha fatto comparire nel suo Once Upon a Time… in Hollywood.
Sembra che anche altre sale importanti siano in forti difficoltà, secondo uno studio infatti la catena Amc ha dichiarato una perdita di oltre 4 miliardi di dollari nell’ultimo anno tra stop alla programmazione e uscite annullate e posticipate dei blockbuster.
Molte le reazioni alla notixzia della chiusura di registi, attori e professionisti del cinema, tra gli altri Barry Jenkins – che in un tweet ha commentato: «Fuck» – Elijah Wood, Gina Prince Bythewood.