Questa settimana il sud si veste d’illustrazione e fumetto con la 4^ edizione del CHIÙ Festival di Terlizzi (BA), organizzato da realtà ben radicate nel territorio quali Collettivo Zebù, Officina di Strada e Spine Temporary Small Press Bookstore. Il festival, risultato quest’anno vincitore del bando “S’illumina” indetto da SIAE e MiBACT, taglia i nastri mercoledì 8 agosto e promuove un dialogo costante tra le arti: incontri, concerti, laboratori e spettacoli teatrali animeranno infatti la bella località pugliese, con una proposta che sorprende per la versatilità delle collaborazioni, l’attenzione ai giovani, all’autoproduzione e per la presenza di numerosi collettivi.

LABORATORI

Sin da giovedì 8 e per ogni giorno del festival, alla Pinacoteca Comunale “De Napoli” si terranno 5 laboratori gratuiti finalizzati ad offrire ad un pubblico vasto un primo approccio con l’espressione artistica curati nell’ordina da Rebigo, Uomini nudi che corrono, Brace fumetti, Pigment e Mammaiuto.

MOSTRE

Le mostre saranno allestite all’interno del MAT laboratorio urbano: insieme alla personale dell’illustratrice torinese Monica Barengo, appariranno anche i lavori di 20 artisti delle tre edizioni biennale di illustrazione Illustri, le tavole dei fumetti dell’antologia lettone KUS, dedicata alla diffusione del linguaggio fumetto e Bislacca, mostra collettiva serigrafata, autoprodotta dal Mat con Zebù Label che propone interpretazioni di parole desuete a carico di artisti italiani under 35.

WORKSHOP

Non mancano certo le opportunità di formazione con gli workshop a pagamento tenuti da artisti provenienti dal mondo dell’illustrazione quali Francesco Poroli, Elisa Talentino, Friends make books, This Is Not A Love Song, Libri Finti Clandestini e che si svolgeranno ogni giorno
presso il Mat Laboratorio Urbano, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

TALK+MOSTRA GIORNALIERA

Mercoledì 8 Eleonora de Pieri illustratrice di libri per l’infanzia, sarà la prima protagonista dei talk associati a mostra giornaliera con La colazione di Orso (Kite edizioni), storia sul desiderio e sul valore dei rituali; seguirà Capitan Artiglio (giovedì 9) con il suo primo libro Kids with guns (Bao Publishing), un western fuori dagli schemi, in bilico tra fantasy e steampunk. Venerdì 10 sarà la volta di Sarah Mazzetti con il suo I Gioielli di Elsa (Canicola bambini); sabato 11, Giulia Rosa presenterà il suo Vita di Marina (Hop edizioni) dedicato alla “nonna della performance”, Marina Abramovic e domenica 12 Zuzu, fumettista giovanissima all’esordio con Cheese (Coconino Press). Altri autori saranno invitati a parlare dei propri titoli, nella sezione Talk+My desk: Francesca Cosanti, il collettivo La Psicoscimmia, Valeria Puzzovio, Fortuna Todisco e Serena Brattoli.

LIVE DRAWING, MUSICA e TEATRO

Ci sarà spazio per le performance live, a partire dai live drawing a carico di Laura Antonacci (mercoledì) e Massimiliano Di Lauro (venerdì), Paola Rollo (sabato), e Valentina Lorizzo (domenica). Le prime serate saranno occupate dai concerti dei Selton band pop-tropical in scena la sera di mercoledì, The soft moon, la band dello statunitense Luis Vasquez da Oakland per presentare il suo secondo disco, venerdì sera, l’affermato musicista Teho Teardo con il suo Le Retour a la raison, dedicato ai film di Man Ray (sabato) e Noga Erez, giovane artista israeliana rivelazione della electromusci. Sulla scena del Chiù saliranno giovedì sera anche gli attori della compagnia teatro Rebis, diretti da Andrea Fazzini nella pièce Il papà di Dio, tratta dal fumetto omonimo di Maicol&Mirco.

PORTFOLIO REVIEW

Ogni giorno un rappresentante delle case editrici presenti al festival, Kite edizioni, Bao Publishing, Canicola, Hop! Edizioni e Coconino press sarà disponibile nello spazio Focus per prendere visione di portfolio e proposte di aspiranti autori.

L’entrata giornaliera al festival è di 8.80€, per il festival e lo spettacolo serale, e l’abbonamento per i 5 giorni costa 37€.