Cards Against Humanity è un gioco da tavolo realizzato da una società di Chicago formata da un gruppo di ex studenti della scuola superiore di Highland Park, in Illinois, che si sono messi insieme per una festa di capodanno e finanziato attraverso il sito web Kickstarter; il gioco si basa sul sarcasmo e sull’ironia dei giocatori ed è molto diffuso in quanto, essendo licenziato come Creative Commons può essere scaricato gratuitamente.

Come promozione, in vista delle imminenti feste per il giorno del ringraziamento, la compagnia ha messo online dei pacchetti sorpresa al costo di 15 dollari per raccogliere la cifra necessaria ad acquistare un terreno al confine tra Stati uniti e Messico, così da bloccare la costruzione del muro tanto voluto da Donald Trump.

In poco tempo più di 150 mila persone hanno acquistato il pacchetto per dare il via all’incredibile troll del presidente Usa. «In questo momento, il governo federale sta lavorando per versare miliardi di dollari di tasse nella costruzione di un muro tra Stati uniti e Messico, nonostante il fatto che i muri siano militarmente obsoleti dall’avvento della polvere da sparo», viene spiegato sul sito di Cards Against Humanity.

La società di Chicago ha dichiarato sul proprio sito web che parte del ricavato è stata usata per assumere il miglior studio legale esperto in cause che coinvolgono proprietá private e governo federale, in grado di portare una causa di questo tipo il più a lungo possibile; questo tipo di processo legale «può richiedere molto tempo, e chi lo sa, forse anche più dell’attuale presidenza?», si legge nella dichiarazione rilasciata dallo studio legale Draves Dougherty Hearon & Moody.

«Donald Trump è un golem assurdo che ha paura dei messicani – si legge ancora sul sito di Cards Against Humanity -. È talmente spaventato da voler costruire un muro da 20 miliardi di dollari che come tutti sanno non servirà a nulla, quindi abbiamo acquistato un appezzamento di terreno sul confine e abbiamo assunto uno studio legale specializzato per rendere la causa un costoso spreco di tempo. Sfortunatamente, il governo degli Stati uniti è più potente di un gioco di carte comico, ma faremo tutto il possibile per protestare contro il muro e rallentare il processo di dominio eminente. per costruire un muro sulla nostra terra, saremo una grande spina nel fianco».

Chi voleva aderire all’iniziativa doveva completare un questionario che includeva la domanda: «Chi hai votato per le elezioni del 2016?».

La compagnia non ha detto dove si trova esattamente il terreno, ma nel video che descrive il progetto, si dice che sono stati acquistati diversi acri, mentre le immagini mostrano dei cavalli selvaggi al galoppo attraverso la boscaglia del deserto.

Gli ideatori di Cards Against Humanity sono famosi per il «gioco di società per persone orribili» tradotto in 19 lingue tra cui l’italiano, e all’inizio di quest’anno hanno lanciato un nuovo gioco di carte, questa volta prendendo di mira il settore tecnologico, chiamato Cards Against Silicon Valley, dove ci sono carte etichettate come «sobrio sessismo» e «giochi alcolici basati su Nintendo».