Caro Massimo Giannini, Lei è un bravo giornalista ed ha subito un attacco vergognoso. Non è la prima volta, visto che con il suo programma era già entrato nel mirino dei solerti luogotenenti del ‘Capo’.

Mi permetta di dire, però, che Lei ha sbagliato a rispondere alle critiche, ingiuste e strumentali, dagli studi di Ballarò. Avrebbe potuto farlo attraverso i giornali, le agenzie, i social o anche la tv (in altra sede), ma non doveva dedicare l’apertura della trasmissione alla polemica con chi l’ha così volgarmente insolentita. Utilizzare il proprio programma per replicare in diretta a critiche, pure sbagliate, non è bello, né corretto, anche se da tempo questa brutta abitudine ha contagiato molti suoi (anche bravi) colleghi in video.

Capisco che le contestazioni subite L’abbiano indignata, come hanno indignato chi scrive, ma non sarebbe stato meglio cavarsela con un paio di battute, per poi dire la Sua per intero altrove? Del resto Lei è stato vicedirettore del più importante quotidiano del paese: che avrebbe detto se qualche ‘divo’ televisivo, di fronte ad una Sua critica, avesse replicato in diretta dal piccolo schermo?

Con sincera stima.