La prossima tappa di Caravan Next è a New York. Dal 3 al 12 novembre il team di Social Community Theatre Centre Unito sarà all’Irondale Theatre per una conferenza dal titolo «Will beauty save the world? Making theatre in times of crisis».

«Racconteremo alle compagnie teatrali newyorkesi il modo con cui, attraverso l’arte, lavoriamo con le comunità sui grandi temi della contemporaneità e come siamo riusciti a far funzionare una rete composta da 13 partner organizzatori e 25 associati che parlano 11 lingue diverse».

Il prossimo grande evento di Teatro sociale e di comunità si terrà ad agosto 2019 tra Cuneo e Nizza nel contesto del progetto Terract. Gli attori della terra, finanziato con contributo Alcotra Interreg (fondi europei per lo sviluppo teatrale). Il progetto coinvolge 30 giovani adulti e 60 adolescenti insieme alle popolazioni locali, associazioni e istituzioni.

«Valorizzeremo – spiegano gli organizzatori – la tratta ferroviaria tra Cuneo e Nizza. Avremo a disposizione un treno che diventerà “un treno di teatro” e si sposterà di stazione in stazione. Lo scopo è sensibilizzare la popolazione alla tutela del patrimonio ambientale e culturale dei territori». Capofila di progetto è Social Community Theatre Centre in partnership con il Teatro nazionale di Nizza e la compagnia il Melarancio.