Visioni

Cannes 2018, i nuovi titoli in programma

Cannes 2018,  i nuovi titoli in programma

Cinema Il Festival ha annunciato ieri i film che chiudono la selezione ufficiale. Torna Lars Von Trier, titolo di chiusura «The Man Who Killed Don Quixote» di Terry Gilliam

Pubblicato più di 6 anni faEdizione del 20 aprile 2018

Era già intuibile dalle parole di Thierry Frémaux il giorno della presentazione del programma ufficiale di Cannes che Lars Von Trier avrebbe fatto il suo ritorno al Festival da persona non più «non grata». Da ieri, quando sono stati resi noti gli ultimi titoli in programma, è però ufficiale: The House that Jack Built – la storia di un serial killer interpretato da Matt Dillon – sarà sulla croisette, fuori concorso.

Al concorso sono stati invece aggiunti tre titoli: Un couteau dans le cœur di Yann Gonzalez, Ayka di Sergey Dvortsevoy – due registi per la prima volta in concorso a Cannes – e The Wild Pear Tree di Nuri Bilge Ceylan, vincitore della Palma d’oro nel 2014 con Winter Sleep. Il film di chiusura è invece un titolo di cui si parla da moltissimi anni, il progetto «maledetto» e a lungo dato per impossibile di Terry Gilliam: The Man Who Killed Don Quixote, con Jonathan Pryce e Adam Driver.

Tre nuovi film sono stati aggiunti anche alla programmazione di Un Certain Regard: Muere, Monstruo, Muere di Alejandro Fadel, The Dead and the Others di João Salaviza Nader Messora e il film d’apertura: Donbass di Sergei Loznitsa. Fra le proiezioni di mezzanotte ci saranno Whitney, un documentario di Kevin Macdonald su Whitney Houston, e Fahrenheit 451 di Ramin Bahrani, tratto dallo stesso romanzo di Ray Bradbury adattato da Truffaut nel 1966.

I consigli di mema

Gli articoli dall'Archivio per approfondire questo argomento