Dal primo gennaio 2018 in California è diventato legale l’uso ricreativo della marijuana, seguendo l’esempio di Alaska, Colorado, Nevada, Oregon, Washington; nel Maine la vendita al dettaglio inizierà a metà 2018 e in Massachusetts a luglio.

In California l’uso medico della marijuana è legale dal 1996; ora, seguendo regole specifiche, i maggiori di 21 anni possono possedere, trasportare, comprare e consumare fino a 28,5 grammi di marijuana e coltivare fino a sei piantine per famiglia, ma fuori dalla vista del pubblico.

«Genericamente ovunque ci si senta a proprio agio a consumare una birra si può anche consumare la cannabis» spiegano per semplificare i gestori dei dispensari di marijuana del Colorado, il primo Stato a legalizzarne l’uso ricreativo.

Secondo Business Insider, con la nuova legge il mercato della marijuana in California dovrebbe crescere fino a 3,7 miliardi di dollari quest’anno e a oltre 5 miliardi nel 2019, e il trend della legalizzazione procede in tutti gli Usa.

Jeff Sessions, il ministro della Giustizia, ha dichiarato che gli Stati possono approvare ciò che vogliono «ma io non credo all’uso medico della marijuana e non vedo l’utilità di poterla comprare in ogni negozio di alimentari all’angolo della strada». (ma. ca.)