Aita Mari e Sea-Eye 4 preparano  la partenza

«L’equipaggio è già a bordo per preparare la prossima missione di ricerca e soccorso», ha twittato ieri la Ong spagnola Salvamento Maritimo Humanitario. La sua nave, la Aita Mari, si trova nel porto andaluso di Adra. Alcune centinaia di chilometri più a nord, sempre sulla costa mediterranea della penisola iberica, sta scaldando i morti anche la Sea-Eye 4, che il primo maggio è arrivata a Burriana. La nave è stata recentemente acquistata dalla Ong tedesca Sea-Eye e svolgerà presto la sua prima missione Sar.

***

Malta, Frontex testa un drone con Airbus per la sorveglianza marittima

L’agenzia europea per il controllo delle frontiere esterne ha testato venerdì scorso un nuovo apparecchio, frutto di un progetto da 100 milioni di euro sviluppato con Airbus e una società israeliana. Il volo di prova è partito dall’aeoroporto internazionale di Luqa. Frontex specifica che i droni saranno utilizzati solo a scopo di sorveglianza marittima e non avranno armi in dotazione.

***

San Marino approva legge per accogliere minori migranti soli

La Repubblica di San Marino ha votato all’unanimità un progetto di legge che renderà possibile per famiglie e singoli accogliere i minori stranieri non accompagnati che vivono nelle strutture di accoglienza. Il provvedimento pone la base giuridica per iniziare il processo di affidamento anche da contesti di emergenza come le isole greche. Gli affidatari dovranno favorire, se possibile, il mantenimento dei contatti tra il bambino e la famiglia d’origine. Per la Ong Still I Rise si tratta di «un passo importante».